PSICOLOGIA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

GUGLIOTTA SIMONA CORINNA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

L’insegnamento di psicologia si prefigge di elargire i seguenti contenuti:

- la psicologia come disciplina scientifica e i suoi oggetti di studio
- orientamenti teorici (associazionismo, riflessologia, psicofisica, strutturalismo, funzionalismo, gestalt, psicoanalisi, comportamentismo, fenomenologia, scuola storico-culturale, cognitivismo, costruttivismo)
- gli ambiti applicativi della psicologia
- epistemologia e i criteri di scientificità (cfr. Popper, Kuhn e Morin)
- metodi di indagine in psicologia (sperimentale, clinico, correlazionale, osservazionale)
- le funzioni del linguaggio come strumento culturale (cfr. Wittgenstein e l’ipotesi Sapir-Whorf)
- costrutto, operazionismo e reattivi mentali
- le funzioni psichiche, normali e patologiche: dimensioni cognitive (coscienza, attenzione, memoria, percezione, pensiero) e dimensioni affettive (emozioni, sentimenti, umore)
- i meccanismi di difesa (pre-verbali e maturi)
- carattere, temperamento e studio della personalità: gli approcci categoriale e dimensionale e il dibattito storico-culturale su normalità e patologia
- orientamenti psicoanalitici: S. Freud e C.G. Jung
- sviluppi della Psicoanalisi: Psicologia dell’Io (E. Erikson) , Psicologia delle Relazioni Oggettuali (M. Klein, D. Winnicott, D. Fairbairn, J. Bowlby), Psicologia del Sé (O. Kernberg)
- Gruppoanalisi (S.H. Foulkes) e Relazioni Soggettuali (cfr. Gehlen, Lo Verso, Menarini, Napolitali, Pontalti)
- Cognitivismo (K. Lewin, J. Piaget, Bandura) e Costruttivismo: teorie razionaliste (Ellis, Beck) e post-razionaliste (G. Kelly)
- orientamento Fenomenologico-Esistenziale, in filosofia (cfr. Husserl, Heidegger, Binswanger, Merleau-Ponty), psichiatria (cfr. Jaspers, Callieri, Morselli, Basaglia, Borgna), e psicologia cfr. C. Rogers e A. Maslow)
- stress (cfr. Selye, Lazarus, Mason) e burn-out (cfr. Maslach e Leiter): Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e risposta dell’organismo allo stress (normalità, patologia, e strategie di adattamento)

Il modulo dell’Insegnamento di Psicologia si struttura in n. 10 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 20 ore totali. L’attività didattica consta di lezioni frontali volte alla spiegazione ed all’analisi dei contenuti didattici indicati. Al fine di facilitare l’apprendimento e mantenere viva l’attenzione le lezioni frontali sono supportate sia dalla proiezione di slides che dalla partecipazione attiva degli studenti, sollecitati ad interagire con i docenti ed i colleghi al fine di chiarire concetti, avanzare domande e dubbi, esprimere curiosità, tentare sintesi. Durante le lezioni vengono infine presentati esempi e vignette cliniche tratte dalla pratica quotidiana, utili a facilitare la fruizione dei contenuti elargiti all’interno della professione educativa.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio delle presenze per essere ammessi a sostenere l’esame finale.
Il docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli scientifici) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning, Teams) a cui gli studenti hanno accesso.
Durante il corso sarà attivato un gruppo Teams su piattaforma Microsoft sulla quale la docente aggiungerà le lezioni oltre a materiale di approfondimento. Sarà possibile con questa piattaforma attivare riunioni istantanee per rispondere a quesiti e dubbi in conversazioni singole o di gruppo o fare richiesta sulla chat.

- Passer M, Holt N, et al. “Psicologia Generale”. Milano, Mc GrawHill Ed. 2015
- slides utilizzate in aula
• Interviste
- Prof. Umberto Galimberti: https://www.youtube.com/watch?v=-OMKYw-XaGg
- Prof. Eugenio Borgna: https://youtu.be/Xhu35KHKmZI

Il docente riceve gli studenti per approfondimenti e chiarimenti su appuntamento scrivendo all’indirizzo mail sc.gugliotta@uninsubria.it
Per ricevimento con il Presidente del corso integrato, non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail.
Gli studenti che abbiano avuto la convalida di alcuni moduli del corso integrato sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli