PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
30
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore)

Attraverso il corso di Patologia Generale gli studenti apprendono le conoscenze di base di Immunologia e della moderna patologia cellulare e molecolare, nonché dei processi patologici multicellulari degenerativi, infiammatori e neoplastici.
Verranno trattati in modo sistematico gli aspetti di base del sistema immunitario: cellule e tessuti del sistema immunitario, immunità innata e meccanismi effettori dell’immunità innata; immunità adattativa, processazione e presentazione dell’antigene, meccanismi effettori dell’immunità adattativa, ontogenesi e attivazione dei linfociti B e T, tolleranza immunologica. Verranno inoltre fornite nozioni sui sistemi sperimentali utilizzati per lo studio di un processo immunologico e sulle tecniche di indagine diagnostica Particolare attenzione è data allo studio dell’infiammazione acuta e cronica con patologie specifiche correlate, alla patogenesi della sindrome da immunodeficienza acquisita mediata da retrovirus (AIDS) e allo studio dell’insorgenza, mantenimento e diffusione del processo neoplastico.

L’insegnamento sarà erogato mediante lezioni frontali. Verrà inoltre fornito del materiale supplettivo (video didattici utilizzando la piattaforma JOVE e lavori scientifici) per approfondire e guidare lo studente nella comprensione dei diversi processi immunologici. La frequenza alle lezioni è obbligatoria

PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA
G.M. Pontieri - Elementi di Patologia Generale - Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie - Edizioni Piccin (4a Edizione, 2018).
V. Del Gobbo - Immunologia - Edizioni Piccin (4a Edizione, 2013).

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, (greta.forlani@uninsubria.it) presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente (DMC, Laboratorio Patologia Generale e Immunologia “Giovanna Tosi”, Pad. Biffi, via O.Rossi 9, Varese).