GEORISORSE

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2020/2021)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GEOLOGIA STRUTTURALE (GEO/03)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Laboratorio (16 ore)

Obiettivi dell’insegnamento
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze relative alle diverse risorse di natura geologica. Verranno considerati sia gli aspetti tecnico-scientifici, che quelli relativi allo sfruttamento delle risorse e potenziali impatti negativi, facendo ricorso a casi studio. La prima parte del corso sarà incentrata sulle risorse idriche; nella seconda parte, verranno trattati i temi di geologia degli idrocarburi, georisorse minerarie e geoheritage.
L’insegnamento è mutuabile per gli studenti del 2° anno del vecchio ordinamento (totale di 4 crediti) e per gli studenti del 1° anno del nuovo ordinamento (6 crediti).
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere le principali tipologie di georisorse, le loro caratteristiche e le problematiche ambientali ad esse associate
2. Applicare sul campo o in laboratorio le conoscenze acquisite mediante lezioni frontali
3. commentare articoli scientifici e documenti tecnico-ingegneristici, anche in inglese, relativi a casi studio specifici
4. Valutare diversi approcci per la risoluzione di un problema, individuando i vantaggi e le potenziali criticità di ciascun approccio
5. Integrare le informazioni provenienti da varie fonti e valutarle in modo critico nel caso in cui siano parziali o contrastanti
6. Realizzare relazioni tecniche a seguito di escursioni sul terreno, descrivendo ed elaborando in modo adeguato i dati raccolti
7. Sintetizzare l’informazione rilevante da un documento tecnico
8. Comunicare l’informazione in modo efficace ad altre figure professionali operanti nel settore.
9. Realizzare relazioni tecniche

Lo studente deve avere delle basi teoriche di scienze della Terra. Richiesta la conoscenza di base della lingua inglese.

Gli argomenti trattati durante le lezioni comprendono:
- Le georisorse nelle Scienze Ambientali, geologia economica, legislazione (6 ore)
- Risorse idriche: acque di superficie e di sottosuolo; idrogeologia; il caso del Lago di Como e del bacino padano (12 ore)
- Combustibili fossili e georisorse minerarie: classificazione, genesi, sfruttamento (6 ore)
- Risorse energetiche: energie rinnovabili (4 ore)
- Bonifica e valorizzazione di siti dismessi; rifiuti o risorse? (4 ore)
- Geologia urbana (4 ore)
- Geoheritage e geoturismo (4 ore)
Escursioni e attività di laboratorio:
- Rilievo idrogeologico nell’area urbana di Como e analisi della subsidenza, analisi ed elaborazione dei dati raccolti (8 ore)
- Osservazione di rocce, minerali e carote di sedimenti (4 ore)
- Escursione sul terreno (luogo da definire; 4 ore)

Lezioni frontali (24 ore per il corso di 4 crediti o 40 ore per il corso di 6 crediti), con presentazioni in teledidattica; escursioni sul terreno, analisi dei dati raccolti, osservazione di campioni di rocce e minerali (16 ore sia per 4 che per 6 crediti). Durante le escursioni e le attività di laboratorio, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la supervisione del docente; gli studenti dovranno realizzare una relazione tecnica sulle attività svolte, seguendo un formato fornito dal docente e che verrà discusso in aula.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame orale; le domande riguarderanno gli argomenti teorici trattati in aula. È inoltre richiesta la redazione e la discussione della relazione relativa alle escursioni sul terreno e attività di laboratorio. La relazione dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell’esame orale. Il voto finale, in trentesimi, sarà basato sull’esito dell’esame orale (80%) e della relazione (20%, di cui 2/3 relativi al contenuto e 1/3 a forma e tempi di consegna). I criteri per l’attribuzione del voto includono qualità e completezza delle risposte, padronanza del linguaggio tecnico e capacità di elaborare autonomamente un approccio critico. Eventuali misure dispensative e/o compensative saranno garantite agli studenti che dovessero richiederle, previa presa conoscenza del progetto formativo individualizzato redatto dall’ufficio competente.

Il materiale utilizzato durante le lezioni verrà fornito agli studenti.
Testi consigliati:
Massimo Civita (2005): Idrogeologia applicata e ambientale. Casa Editrice Ambrosiana.
Tanelli, G. (2009): Georisorse e Ambiente. Aracne editrice, ISBN-10: 8854826154
Moon, C. J., Whateley, M. K., & Evans, A. M. (2006). Introduction to mineral exploration (No. Ed. 2). Blackwell publishing.

Il ricevimento degli studenti è garantito previo appuntamento da prendere scrivendo all’indirizzo mail del docente.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: RISCHIO CHIMICO