METODI ANALITICI PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2020/2021)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
CHIMICA ANALITICA (CHIM/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore), Esercitazione (32 ore)

OBIETTIVI FORMATIVI
L'obiettivo del corso è quello di presentare le principali tecniche per il campionamento e l’analisi chimica di diverse matrici ambientali.
Il corso sarà diviso in una parte teorica in cui verranno presentate: le principali tecniche di campionamento utilizzate per le matrici ambientali; le tecniche di analisi chimica di campioni ambientali e i pretrattamenti più utilizzati; le problematiche inerenti le scelte dei migliori protocolli.
La seconda parte del corso prevederà invece delle esercitazioni mirate alla preparazione e alla messa in pratica di un protocollo di campionamento e analisi, che include: la messa a punto dello schema di campionamento; la preparazione del materiale; la campagna di campionamento; il pretrattamento dei campioni e la loro analisi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere le possibilità di applicazione delle diverse tecniche di analisi presentate anche in casi reali, discutendo le possibili alternative e complementarietà fra le informazioni ottenute dalle tecniche in modo da proporre un protocollo analitico rigoroso e completo.

Conoscenze base di chimica ambientale e analitica.

Il corso vuole offrire una panoramica delle principali tecniche analitiche utilizzate nelle analisi chimiche ambientali. La parte teorica sarà divisa in 3 sezioni (campionamento, analisi, trattamento del dato),e nel dettaglio tratterà:
1. Le strategie più utilizzate di campionamento, pretrattamento e conservazione dei campioni ambientali, evidenziando le differenze tra i diversi comparti ambientali e le proprietà chimico-fisiche dei composti target delle analisi;
2. Le principali tecniche strumentali utilizzate per analisi chimiche di campioni provenienti da diversi comparti ambientali
3. Cenni di trattamento e comunicazione dati analitici in diversi contesti
La parte di esercitazioni includerà invece la presentazione di casi studio e la messa a punto di un protocollo analitico specifico:
1. Presentazione di alcuni esempi pratici di messa a punto di protocolli analitici, partendo da casi studio presenti in letteratura
2. La pianificazione, la preparazione di materiale e lo svolgimento di una campagna di campionamento
3. L’analisi di campioni provenienti da diversi comparti ambientali e la stesura di un report di campionamento e analisi

Lezioni frontali (32h), supportate da slides che comprendono sia la parte teorica, sia quella applicativa; tutte le slides sono presenti su e-learning.
Lezioni di laboratorio (32h), supportate da slides e materiale supplementare, che comprendono la presentazione di casi studio ambientali ed esempi di protocolli analitici.

Esame orale basato su due sezioni:
1- La proposta di un approccio analitico per l’analisi di uno specifico gruppo di molecole o per uno specifico problema ambientale con presentazione orale (o con slides).
2- tre domande a risposta breve su specifiche tecniche di raccolta e trattamento di campioni ambientali.

Le due sezioni hanno lo stesso peso ai fini della valutazione finale.
Per la prima sezione si valuteranno sia le conoscenze assolute e il rigore scientifico nella presentazione delle basi teoriche.
Per la seconda domanda si valuteranno sia la capacità organizzativa nel proporre un rigoroso protocollo analitico, sia l’originalità della proposta stessa.

Slides: presenti su e-learning
Fundamentals of Environmental Sampling and Analysis Chunlong (Carl) Zhang WILEY-INTERSCIENCE
Environmental Sampling and Analysis _ A Practical Guide L. H. Keith Taylor and Francis
Sampling & Analysis of Environmental Chemical Pollutants. A Complete Guide E. P. Popek Academic Press

Ricevimento studenti:
studio 2° piano, Edificio Cubo, via Valleggio 9, Como
appuntamento via e-mail, gilberto.binda@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA'
Anno di corso: 1
Curriculum: RISCHIO GEOLOGICO
Anno di corso: 1
Curriculum: RISCHIO CHIMICO