SCIENZE BIOMEDICHE

L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Il corso di Scienze Biomediche si sviluppa in modo da coprire le discipline di base chimico/biologiche necessarie per acquisire le nozioni fondamentali di conoscenza e comprensione delle molecole biologiche, delle loro caratteristiche e trasformazioni in processi fisiologici e patologici umani e microbiologici
Il corso integrato è comprensivo degli insegnamenti di:
• CHIMICA E BIOCHIMICA
Crediti: 3
• BIOLOGIA GENERALE E GENETICA MEDICA
Crediti 2
• MICROBIOLOGIA GENERALE
Crediti: 1

Gli obiettivi formativi a cui mira l’insegnamento sono:
-conoscenza di base su atomi, molecole, reazioni chimiche e le molecole della base di biochimica;
- conoscenza dei principi strutturali e funzionali delle biomolecole che regolano le attività metaboliche degli organismi unicellulari e pluricellulari e dei fondamenti di trasmissione ed espressione dell’informazione genetica;
- comprensione delle caratteristiche metaboliche fisiopatologiche dei principali tessuti, organi e sistemi;
- Conoscenza della struttura degli organismi viventi e comprensione dei meccanismi genetici di trasmissione dei caratteri.
- Comprensione e padronanza delle teorie di ereditarietà dei caratteri nell’uomo specifiche dell’analisi degli alberi genealogici.
- memorizzazione dei principali microrganismi e del loro metabolismo, della interazione con l’organismo umano e della insorgenza delle principali patologie infettive;
- padronanza della teoria delle modalità di manipolazione delle biomolecole e dei microrganismi;
- comprensione del coinvolgimento delle molecole biochimiche, genetiche e dei microorganismi nello sviluppo di patologie e dei fondamenti biologico-molecolari di test diagnostici

Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- risolvere problemi che riguardano equilibrio di reazione, redox e preparazione delle soluzioni
- Descrivere le molecole biologiche e definirne le principali caratteristiche chimico-fisiche e le reattività sulla base della loro struttura e dei gruppi funzionali che contengono;
- Ricordare e spiegare come avviene la trasmissione del materiale genetico;
- Indicare i principali microorganismi, il loro comportamento, il loro metabolismo e coinvolgimento nelle patologie umane;
- Discutere e analizzare le principali metodiche di manipolazione delle biomolecole e dei microorganismi;
- Analizzare la modificazione dei metabolismi nello sviluppo di fenomeni fisiologici e patologici e individuare i punti di snodo fondamentali alla base di test diagnostici molecolari, biochimici e genetici.
- un adeguato lessico chimico/scientifico

Si segnala, come indicato nella scheda SUA, che la frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria e che per poter accedere alla prova d’esame è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 75% del totale delle ore previste per l’intero corso integrato.

Si richiede una conoscenza delle nozioni fondamentali di matematica (in particolare logaritmi e funzioni). Conoscenza generica della struttura dell’atomo, dei legami chimici, della stechiometria e degli stati della materia. Agli studenti che, pur avendo superato la prova, non raggiungono i valori minimi di 6 nei quesiti di Chimica, sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso. Gli studenti con OFA dovranno effettuare un percorso di recupero in modalità e-learning, sull'area del sapere di Chimica, in modo da completare la loro preparazione iniziale. La docente sarà a disposizione degli studenti per approfondimenti e chiarimenti. Alla fine del percorso sarà prevista una prova in itinere (Test di Recupero OFA). Le date e il luogo della prova saranno pubblicizzati sulla pagina web del Corso di Studio. Gli OFA si intendono soddisfatti una volta superati, con esito favorevole, le prove in itinere e l'esame finale dell'insegnamento nel quale è compresa la materia oggetto di OFA (C.I. Scienze Biomediche)

L’esame del corso integrato è un test scritto con quesito a scelta multipla; le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati nei moduli dell’insegnamento.
Per quanto riguarda il corso di chimica e biochimica le domande saranno
a risposta multipla, riconoscimento e identificazione di formule e reazioni, risposte ver/falso, scelta della corretta parola eccetera domanda sul metabolismo (es. sintesi o degradazione di una molecola biologica.

Per quanto riguarda il corso di Biologia Generale e Genetica Medica, le domande saranno sempre formulate a risposta multipla, con 5 alternative possibili di cui solo una corretta, relative a tutti gli argomenti trattati nel modulo.

Infine, per la MICROBIOLOGIA il test sarà organizzato a risposta multipla con una sola risposta per domanda.

In tutti i test le domande saranno preparate al fine di verificare il grado di conoscenza della materia; la capacità dello studente di fare connessioni tra gli argomenti di studio; il grado di approfondimento personale da parte dello studente; la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.

La commissione riunita farà la media dei voti dei test e in caso di voto vicino alla sufficienza deciderà se effettuare una domanda orale e deciderà il voto sulla base delle risposte dei candidati in cui saranno valutati

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE