CHIMICA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria
 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
36
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore)

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente le conoscenze e le abilità per la comprensione dei principi che sono alla base dei processi chimici e chimico-fisici dell’organismo umano e dei materiali sintetici che mimano o sono a contatto con tessuti umani.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. applicare le leggi dei gas, le proprietà delle soluzioni e gli equilibri acido-base ai processi che regolano l’organismo umano (respirazione, mantenimento dell’equilibrio osmotico, sistemi tampone del sangue, grado di solubilità di sali ad esempio)
2. discutere le caratteristiche dei materiali chimici, in particolare quelli per l’odontoiatria
3. descrivere la struttura e le caratteristiche dei principali gruppi funzionali dei composti organici di interesse biologico e individuare le loro caratteristiche di reattività
4. collegare la struttura delle principali macromolecole biologiche alle loro caratteristiche funzionali
5. identificare le proprietà chimiche, le caratteristiche strutturali, l’organizzazione molecolare e l’orientamento spaziale, dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici, riferendole alle principali funzioni biologiche che essi svolgono nel corpo umano e, in particolare, nei tessuti dentali
6. discutere in modo critico il comportamento delle molecole e dei loro gruppi funzionali in relazione a variazioni del pH o della temperatura
7. padroneggiare un vocabolario e un lessico chimico univoco e scientifico di base per poter affrontare i successivi insegnamenti.

Sono necessarie conoscenze delle nozioni fondamentali di matematica (in particolare logaritmi e funzioni). Inoltre, prerequisiti per affrontare il corso sono le nozioni relative alla struttura dell’atomo, dei legami chimici, della stechiometria e degli stati della materia.
Come riportato nella scheda unica annuale del corso di laurea, gli studenti che abbiano avuto un punteggio inferiore a 6.6 nei quesiti di chimica della prova di ammissione e per i quali pertanto siano stati individuati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), dovranno recuperare le conoscenze preliminari di chimica sopra descritte con un percorso di recupero in modalità e-learning che verrà predisposto dalla docente in apposito spazio condiviso e/o con approfondimenti e chiarimenti direttamente con la docente. Gli OFA si intendono soddisfatti una volta superati, con esito favorevole, una prova in itinere (per l’ammissione agli appelli d’esame) e definitivamente dopo l'esame finale dell’insegnamento in oggetto.

Chimica generale:
Modello atomico, configurazione elettronica, legami chimici, leggi dei gas, termodinamica, soluzioni e loro proprietà, velocità di reazione e principali reazioni, equilibri chimici, acidi e basi, pH, soluzioni tampone, equazione di Henderson-Hasselbalch. Isomeria.
Chimica organica:
Idrocarburi, aromatici, alcoli, aldeidi e chetoni, gruppo carbonile, acidi grassi, eterocicli, ammine e ammidi: strutture, caratteristiche chimico-fisiche e reazioni.
Propedeutica Biochimica:
Zuccheri, aminoacidi, lipidi, nucleotidi, caratteristiche chimico-fisiche, caratteristiche strutturali ed esempi biologici.

Per gli studenti per i quali siano stati individuati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), la docente predisporrà un percorso fatto di lezioni (slides, dispense commentate, articoli e suggerimenti di capitoli di testi) affinché gli studenti possano recuperare le conoscenze preliminari di chimica indicate nei prerequisiti e sarà a disposizione previo appuntamento per approfondimenti e chiarimenti.
L’insegnamento di chimica sarà impartito con lezioni frontali (36 ore, 18 lezioni frontali) che prevedono la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti saranno invitati a interagire con la docente e risolvere piccoli problemi a provare a rispondere a domande specifiche. Durante le lezioni la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza della materia nella chimica del cavo orale.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio, pertanto dovranno firmare il foglio presenze che verrà consegnato alla docente al termine della lezione.
La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso.

Per verificare l’apprendimento delle conoscenze ed abilità impartite a lezione, si svolgerà un esame orale. Le domande saranno focalizzate su due argomenti principali, uno per ogni area tematica di seguito riportata, e avranno carattere generale, in modo da poter dare allo studente la possibilità di spaziare e gestire la risposta nell’organizzazione più congeniale.
Le domande verteranno sulla conoscenza di:
A) argomenti di chimica generale ed organica di cui alcuni argomenti sono: legami chimici, teoria dei gas, termodinamica, liquidi e solidi, soluzioni e loro proprietà, velocità di reazione e principali reazioni, equilibri chimici, acidi e basi, pH, soluzioni tampone, elettrochimica e reattività e proprietà dei vari sostituenti organici e contestualizzarli nell’ambito delle macromolecole biologiche.
B) strutture di interesse biologico/biochimica quali glucosio, ribosio, glicogeno, (legami alfa e beta glicosidici), alfa-aminoacidi costituenti le proteine (legame peptidico), acidi grassi saturi a 12, 14, 16, 18, 20 atomi di carbonio, acidi grassi insaturi (oleico, linoleico, linolenico), trigliceride e acido fosfatidico (struttura base del glicerofosfolipide), colesterolo, adenosina trifosfato, scheletro carbonioso del DNA ed RNA, comprensivamente della caratteristiche di tali macromolecole e loro reattività.
La valutazione terrà conto dell’esattezza delle informazioni; del grado di approfondimento dell’argomento dimostrato dallo studente; della capacità di focalizzarsi sulla risposta; sulla capacità di relazionare l’argomento ad esempi biologici nonché dalla competenza lessicale e di vocabolario chimico/scientifico
Esempi di domande e di indicazioni sui punti necessari, importanti e di dettaglio sulle risposte saranno descritti durante le lezioni e mantenuti a disposizione degli studenti in un video salvato sulla piattaforma e-learning e nella classe Teams organizzata dalla docente.

La chimica organica e le macromolecole biologiche - di Daniela Butera, Marianna Lauricella PICCIN editore
Chimica e propedeutica biochimica – Bettelheim et al. – EdiSES
Chimica generale chimica organica propedeutica biochimica – Denniston et al. – McGraw-Hill
Chimica medica e propedeutica biochimica – Tiziana Bellini – Zanichelli
Nelle presentazioni della docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti.

Per ricevimento non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail con la docente: manuela.viola@uninsubria.it
Le lezioni saranno messe a disposizioni degli studenti sulla piattaforma e-learning e su di una classe virtuale organizzata dalla docente sulla piattaforma Teams; in tale classe sarà possibile anche contattare la docente per spiegazioni e dubbi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE