SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 1

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
108

L’obiettivo principale del Corso Integrato è quello di fornire competenze adeguate al fine di programmare l’iter terapeutico di igiene orale professionale, nella sua complessità. Queste competenze sono definite dal fatto che lo studente impara la terminologia, a conoscere le tecniche per il rilevamento dell’obbiettività orale ed extra-orale e ad utilizzare le metodiche e gli strumenti di rilevamento di tali obbiettività in relazione alle patologie dento-gengivali. Lo studente, una volta acquisita la capacità di inquadramento diagnostico-clinico, sviluppa la capacità di individuare i maggiori fattori di rischio per la salute orale al fine di strutturare un piano di trattamento personalizzato. In questa fase della sua formazione acquisisce conoscenza del processo diagnostico e/o terapeutico di propria competenza, così da selezionare la procedura strumentale e le tecniche idonee per ogni paziente, secondo le migliori evidenze scientifiche possibili. Di conseguenza, lo studente acquisisce capacità di inquadramento diagnostico-clinico in base alla valutazione anamnestica, al rischio individuale che tiene conto delle differenze specifiche, delle capacità soggettive, di genere e di età. Già dal primo anno di corso, si ritiene importante dare un orientamento specifico che riguarda l’inquadramento giuridico della professione, i rapporti con enti pubblici e privati, l’elaborazione di protocolli organizzativi dell’operatività in relazione ai vari obiettivi da conseguire, l’analisi del lavoro e la gestione globale della professione.
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali e attraverso lezioni di pratica applicativa.
Date le caratteristiche del corso, in cui si intrecciano elementi di teoria e di pratica applicativa, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Non è richiesto nessun requisito se non una adeguata conoscenza della lingua italiana. Non è previsto nessun vincolo di propedeuticità.

vedi la singola disciplina

vedi la singola disciplina

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE