BIOETICA E ANTROPOLOGIA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
MEDICINA LEGALE (MED/43)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

Le qualità e virtù etiche del buon igienista dentale o del perfusionista. Definizione di filosofia morale ed etica applicata (etica biomedica, etica assistenziale, etica infermieristica). La verità al soggetto con disagio/disabilità, al malato e al soggetto di sperimentazione; segreto professionale (differenza tra trasmissione e rivelazione); eutanasia e trattamenti eccessivi; sperimentazione e ricerca; consenso informato; aborto; statuto dell'embrione; procreazione assistita; giustizia nelle allocazioni sociosanitarie; trapianti d'organo; definizioni di morte e di morte cerebrale; la consulenza etica; diritti degli animali; clonazione e test genetici; uso di cellule staminali embrionali; il paziente islamico ed ebreo; dialogo etico tra diverse figure professionali (tecnici, educatori, biologi, medici, infermieri, odontoiatri, amministratori, psicologi, ecc.); bioetica, narrazione e cinema; vaccini e temi di sanità pubblica; l’infermiere in burn out: etica in psicoterapia, psichiatria e psicoanalisi. Le qualità etiche ed educative del professionista sanitario. L’etica e le nuove leggi (italiane ed europee) che regolano casi di conflitto nell’esercizio professionale fra infermieri, tecnici e altre figure sanitarie, tutelando i diritti dei soggetti fragili, in nome di un’informazione indipendente, in preparazione di un approccio palliativo completo (bio-psico-sociale e centrato sulla singola persona) e in modo da evitare conflitti di interesse e discriminazione etniche, di genere e di censo. Circa 12 ore di lezioni frontali sono necessarie per un’introduzione generale di base alla materia. Tali lezioni affronteranno alcuni dei temi sopraindicati, mostrando la metodologia d’apprendimento e rinviando lo studente all’acquisizione personale degli altri contenuti, lungo vie d’approfondimento consigliate in aula.

Al fine di raggiungere i risultati d’apprendimento attesi, nel corso di lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche argomentative, ambiguità linguistiche, eventi storici, modelli di condotta e quesiti sorti in un contesto pluralistico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un igienista dentale o un perfusionista, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura in classe di un dibattito di tipo pluralistico sia a livello etico che storico-antropologico.

P.M. Cattorini, Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Elsevier, Milano, 4 ed. , 2011 (l’Indice corrisponde all’elenco dei contenuti d’esame); P.M. Cattorini, Bioetica e cinema, FrancoAngeli, Milano, 2° ed. 2006; T.L. Beauchamp – J.F. Childress, Princìpi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999; D. Neri, La bioetica in laboratorio, Roma-Bari, Laterza, 2005; G. Boniolo - P. Maugeri, a cura di, Etica alle frontiere della medicina, Milano, Mondadori, 2014; H. Kuhse, Prendersi cura. L’etica e la professione di infermiera, Torino, Comunità, 2000.

Ricevimento-orario: colloqui, informazioni ulteriori, discussioni su temi specifici si svolgeranno preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a paolo.cattorini@uninsubria.it) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it