TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA 1

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE (M-EDF/02)
Crediti: 
10
Dettaglio ore: 
Lezione

Questo insegnamento è composto da:

OBIETTIVI FORMATIVI
Questo insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi Formativi del Corso di Studi in Scienze Motorie fornendo allo studente conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative alla pallacanestro, all’atletica leggera ed alla ginnastica artistica.
Gli allievi arriveranno a conoscere i regolamenti, gli aspetti principali della tecnica esecutiva e le nozioni basilari di metodologia e didattica relative alle tre discipline sportive considerate.
Il corso consentirà loro, inoltre, di acquisire le competenze fondamentali necessarie per operare sul campo organizzando in modo funzionale ed efficace lezioni e sedute di allenamento.

Gli allievi dovranno possedere un adeguato livello di sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità condizionali e coordinative.

Nel corrente Anno Accademico 2020- 2021, l’esame del corso Integrato si svolgerà con un colloquio orale, in presenza oppure a distanza con utilizzo della piattaforma teams, in cui verranno discussi Project- Works relativi alle tre discipline oggetto del corso (per accertare le competenze didattico – organizzative) e saranno rivolti alcuni quesiti specifici (per accertare le conoscenze tecniche e regolamentari).
Il punteggio attribuito al candidato sarà determinato per il 50% dalla discussione del Project Work e per il 50% dalla valutazione delle risposte date ai quesiti posti dai docenti.

La procedura di verifica dell’apprendimento sarà invece articolata diversamente nel caso in cui, terminata l’emergenza sanitaria, si ritorni a svolgere una normale attività caratterizzata anche da lezioni pratiche sul campo proposte a tutti gli allievi per un monte ore adeguato.
In tale situazione gli allievi saranno valutati durante le lezioni pratiche per quanto riguarda la loro capacità di eseguire i gesti fondamentali delle tre discipline e tale valutazione potrà arrivare ad assegnare fino a 15 punti e svolgeranno, poi un esame scritto e/o orale che assegnerà i rimanenti 15 punti.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016