BILANCIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DI AZIENDA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento a scelta tra

 (A.A. 2020/2021)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

l corso intende offrire agli studenti l’opportunità di acquisire, o riprendere, competenze di base in materia di bilancio e controllo economico della gestione indispensabili per poter affrontare con una adeguata preparazione i contenuti del corso “Sistemi di misurazione delle performance” (2° semestre del CdLM-EDI).

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Riclassificare i bilanci, S/P e C/E, ricorrendo a diversi criteri suggeriti dalla teoria e adottati nelle prassi aziendali e professionali
2. Redigere il rendiconto finanziario
3. Calcolare e utilizzare sistemi di indici per un apprezzamento dello stato di salute delle imprese
4. Applicare i protocolli messi a punto dall’ODCEC per diagnosticare uno stato di crisi e prevenire il default delle aziende che presentano performance in declino.

Per frequentare proficuamente questo corso magistrale sono richieste conoscenze di base in materia di bilancio, contabilità generale e contabilità dei costi.

Il corso è incentrato sugli strumenti di riclassificazione e analisi di bilancio finalizzati al calcolo di un sistema di indici utili per esprimere una valutazione sullo stato di salute di un’impresa preliminare alla formulazione di una strategia futura. Esso prevede una serie di sessioni specificatamente incentrate sull’analisi dei flussi finanziari per una valutazione della sostenibilità finanziaria delle strategie future e, al contempo, della sostenibilità strategica della performance economico-finanziaria.

- Lezioni frontali, in cui si trasmettono i concetti fondamentali sui quali verranno costruiti i modelli teorici di riferimento;
- Incident e discussioni di casi, per aiutare lo studente a sviluppare capacità di elaborazione dei dati quantitativi e cogliere l’impatto della complessità organizzativa sull’efficacia degli strumenti di analisi/diagnosi illustrati nel corso;
- Testimonianze aziendali, per cogliere la diffusione di suddette tecniche nel mondo delle imprese e delle professioni
- Assignment (progetti assegnati dai docenti da svolgere in gruppo, obbligatori per gli studenti frequentanti) per sviluppare nello studente capacità di analisi, progettazione e implementazione dei modelli illustrati nel corso, in specifici contesti organizzativi e gestionali. I lavori degli studenti (sintesi in PPT) saranno oggetto di valutazione (30% del voto finale) e saranno presentati e discussi in aula.

Per i frequentanti
Il voto finale dell’esame è composto da due parte: 70% , esito della prova scritta; 30%, valutazione del lavoro di gruppo assegnato dal docente.
La prova scritta di fine corso, come indicato nel calendario degli esami, comprende 2 piccoli casi/incident/esercizi, e 2 domande di teoria. I primi necessitano per una verifica dell’acquisita capacità di analisi ed elaborazione di dati riferiti a situazioni aziendali concrete (2/3 della valutazione finale), mentre le domande di teoria tendono a verificare la comprensione di concetti e definizioni (1/3 della valutazione finale).
Per i non frequentanti
L’esame è scritto ed ha la stessa struttura dell’esame per frequentanti, casi/incident/esercizi e domande di teoria, in numero e complessità adeguata all’ampiezza dei contenuti del programma che viene sottoposto a verifica in assenza di lavoro di gruppo (4 esercizi e 4 domande di teoria).

Ai fini del superamento dell’esame si consigliano i seguenti testi e materiali didattici:
• Letture caricate dal docente su e-learning
• Lucidi, esercizi e altro materiale reso disponibile sulla medesima piattaforma

Il corso è vivamente consigliato a tutti coloro che non provengono da corsi di laurea in economia o che sono carenti in materia di contabilità e bilancio
Il docente è disponibile per il ricevimento degli studenti ogni lunedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (vedi per eventuali modifiche e/o aggiornamenti la pagina web del docente).