PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PER L'IMPRESA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

FALLETTA PIETRO SANTO LEOPOLDO
FOGLIA MORIS
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (10 ore)

L’obiettivo dell'Insegnamento è di approfondire lo studio del diritto amministrativo, inteso come quella branca del diritto pubblico che “regola (in modo rilevante per i terzi) l’organizzazione della pubblica amministrazione e inoltre l’attività amministrativa da questa esplicata” (Sandulli), cioè come quella disciplina che ha per oggetto lo studio dell’amministrazione nel duplice significato di amministrazione in senso funzionale ed amministrazione in senso organizzativo.
Allo studente saranno forniti gli strumenti necessari all’analisi critica e all’applicazione pratica degli istituti del diritto amministrativo sostanziale e segnatamente del procedimento amministrativo, con specifico riferimento ai rapporti tra la PA e le imprese.
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di operare con consapevolezza ed efficacia sia all’interno delle amministrazioni pubbliche, sia all’interno delle imprese private nello svolgimento di tutte le attività che implicano una relazione con la PA.

Potranno risultare utili, ai fini di una migliore comprensione degli istituti che formano oggetto di questo Insegnamento, le conoscenze acquisite all'interno del CdS in materia di politiche dell'Unione europea e di procedimento e processo tributario.

Non sono previste specifiche propedeuticità.

Gli argomenti che verranno principalmente trattati nel Corso riguardano:

1. La definizione dei principi generali del diritto amministrativo (2 ore)
2. Le fonti del diritto amministrativo (2 ore)
3. L’amministrazione come organizzazione amministrativa (2 ore)
4. L’organizzazione amministrativa italiana (6 ore)
5. L’amministrazione come attività amministrativa (4 ore)
6. Il procedimento amministrativo (20 ore)
7. Gli interventi pubblici nell'economia (1 ora)
8. I servizi pubblici (1 ora)
9. Il sistema di giustizia amministrativa (1 ora)
10. Lineamenti del processo giurisdizionale amministrativo (1 ora).

Quaranta ore di lezioni frontali.

Alle lezioni si affiancheranno esercitazioni su temi specifici, finalizzate a consolidare la preparazione degli studenti in relazione agli istituti più qualificanti del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle tematiche connesse al procedimento; gli incontri avverranno di norma con cadenza settimanale. In particolare, alle esercitazioni saranno dedicate 10 ore accademiche.
Alle esercitazioni potranno aggiungersi seminari di approfondimento ai quali saranno invitati esperti di riconosciuto valore nel campo del diritto amministrativo, anche al fine di sollecitare il dibattito con gli studenti su temi di più stretta attualità.

Le lezioni frontali, in particolare, consentiranno un'interazione diretta con gli studenti presenti, che, a seguito della spiegazione del docente, potranno porre domande e a loro volta essere sollecitati su casi e questioni specifiche

L’esame si svolgerà in forma orale e avrà ad oggetto le tematiche affrontate nel Manuale di riferimento, con particolare attenzione agli argomenti approfonditi durante le lezioni. Una prima parte del colloquio riguarderà le tematiche fondamentali del diritto amministrativo, mentre una seconda parte verterà specificamente sulle norme che disciplinano il procedimento amministrativo. La durata totale della prova orale sarà di circa 20-30 minuti.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.
La commissione si riserva la facoltà di attribuire la lode a fronte di risposte esaustive e caratterizzate da una elaborazione personale.

Non sono previste prove parziali.

I testi di riferimento per la preparazione dell’esame sono i seguenti:
B.G. MATTARELLA, Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed., capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 14, 16, 17, 20; e C. CONTESSA, R. GRECO, L’attività amministrativa e le sue regole, La Tribuna, Piacenza, ult. ed., capitoli 5, 6, 8, 12, 13.

Ulteriori materiali di studio saranno forniti sulla piattaforma e-learning del Corso.

Il docente riceve il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 14.30 presso la stanza n. 24.
Eventuali variazioni saranno segnalate all'interno della pagina web docente.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA