PERFORMANCE MEASUREMENT

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (10 ore)

Il corso intende offrire agli studenti l’opportunità di:
- apprendere le più recenti tecniche di misurazione delle performance;
- sperimentare la loro efficacia in particolari contesti gestionali e organizzativi.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. analizzare e progettare efficaci sistemi di misurazione delle performance;
2. utilizzare le informazioni generate da suddetti sistemi per valutare alternative strategiche e per valutare i risultati conseguiti;
3. apprezzare i vantaggi e i limiti dei suddetti sistemi in organizzazioni complesse.

Il programma richiede una conoscenza di base del funzionamento dei sistemi amministrativi di contabilità generale e dei meccanismi di programmazione e controllo

Il corso è incentrato sui Sistemi di Misurazione e di Controllo delle Performance (PMCS) utilizzabili in aziende complesse. Esso articola in 3 blocchi didattici, complementari: 1) Le basi per la realizzazione di una strategia e gli strumenti quantitativi per la valutazione dello stato di salute di un’impresa; 2) La creazione di sistemi di misurazione delle performance; 3) Il raggiungimento degli obiettivi di profitto e la realizzazione delle strategie.

L’insegnamento è strutturato in:
- lezioni frontali, in cui si trasmettono i concetti fondamentali sui quali verranno costruiti i modelli teorici di riferimento;
- incident, casi ed esercitazioni, per aiutare lo studente a sviluppare capacità di elaborazione dei dati quantitativi in particolari situazioni organizzative;
- svolgimento in gruppo di Business Game, per aiutare lo studente a sviluppare capacità di analisi dei dati e capacità decisionali in specifici contesti organizzativi e gestionali e di acquisire consapevolezza del loro impatto sulle performance aziendali.

Per gli studenti frequentanti
Condizioni per essere considerati "frequentanti" La partecipazione al Business Strategy Game . Gli studenti frequentanti possono fare due prove parziali, la prima a metà del corso e la seconda alla fine del corso.
Gli studenti che superano con successo la prima prova intermedia possono sostenere la 2a prova - limitando la loro preparazione agli argomenti trattati nella seconda parte del corso - ma solo nella sessione di fine corso. Se l'esito del 1° test è negativo, agli studenti frequentanti viene data la possibilità di fare un test generale nella sessione estiva. La valutazione riguarderà:
1. La partecipazione al Business Game (40%)
2. I due test intermedi (ciascuno con un peso del 30% sulla valutazione complessiva) o il test generale (con un peso del 60% sulla valutazione complessiva).
Per gli studenti non frequentanti
Gli studenti che non partecipano al BSG, saranno considerati "non frequentanti".
Il processo di valutazione dello studente "non frequentante" si concentrerà su una singola prova scritta sui capitoli del libro e dei materiali didattici pubblicati sulla piattaforma e.learning. L'esame ha la stessa struttura dell'esame per gli studenti frequentanti, esercizi e domande teoriche, in numero e complessità adeguati all'ampiezza dei contenuti del programma in esame (4 esercizi e 4 domande teoriche).

Ai fini del superamento dell'esame, si raccomanda il seguente materiale didattico:
Per gli studenti frequentanti sei moduli (1-3-5-6-9-14) e per gli studenti non frequentanti dieci moduli (chp. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-14) del libro di Robert SIMONS (Pearson Ed. 2014)
Slides, note didattiche, esercizi e casi aziendali
Letture di alfabetizzazione/iniziazione (per gli studenti provenienti da corsi di laurea di area non economica) e di approfondimento (per gli studenti provenienti da corsi di laurea di area economica)
Business Strategy Game (BSG) - ed. Mc Graw Hill

I docenti sono disponibili per il ricevimento degli studenti ogni lunedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 nei rispettivi uffici (Arcari - Pistoni) , primo piano, Dipartimento di Economia, Via Monte
Generoso, 71 - Varese.
Vedere la pagina web del docente
per il calendario aggiornato. Gli studenti possono inviare un'e-mail al docente per concordare un
un incontro in un'altra data/ora

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 2
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP & BUSINESS

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: