STORIA ECONOMICA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (8 ore)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente conoscenze dei processi economici e politico-sociali e delle determinanti dello sviluppo economico europeo di lungo periodo, quali strumenti atti alla comprensione dei fenomeni e delle politiche economiche contemporanee, con particolare riferimento ai problemi dello sviluppo e delle diseguaglianze nell'attuale contesto economico mondiale.
L’insegnamento fornisce un quadro generale e sistematico interpretativo dei processi economici e politico-sociali e delle determinanti dello sviluppo economico europeo di lungo periodo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. comprendere e utilizzare il linguaggio economico e alcuni semplici strumenti di teoria economica
2. distinguere gli attori economici, comprenderne funzioni e ruolo, nonché di descriverne l’evoluzione nel tempo;
3. descrivere le principali vicende della storia economica europea in relazione allo sviluppo delle istituzioni e all’accumulazione della conoscenza;
4. descrivere le principali trasformazioni istituzionali, tecnologiche, produttive, organizzative e sociali che hanno caratterizzato i cambiamenti strutturali del sistema economico europeo nel lungo periodo;
5. descrivere il ruolo dello stato in economia;
6. descrivere i problemi dello sviluppo e delle disuguaglianze nel lungo periodo.

Conoscenza, nei suoi lineamenti generali e processi principali, della storia politica europea ed internazionale dal tardo Medioevo all’età contemporanea.

• La rinascita dell’Europa; benefici e limiti della divisione del lavoro
• popolazione, crescita e i vincoli delle risorse
• Istituzioni e crescita
• I sistemi economici e la crescita in età preindustriale
• Le rivoluzioni industriali e lo sviluppo economico moderno; conoscenza, trasferimento tecnologico e convergenza
• La moneta e i sistemi creditizi e finanziari
• Commercio, barriere tariffarie, crescita economica
• I sistemi monetari internazionali
• Il ruolo dello Stato in economia, dal liberismo allo stato sociale
• Disuguaglianza tra paesi e al loro interno
• I processi di mondializzazione

Il corso è strutturato in lezioni frontali (20 ore) e lezioni online (20 ore) erogate attraverso la piattaforma e-learning (Moodle). Le lezioni sono supportate dalla proiezione di lucidi.
Durante la spiegazione in aula, gli studenti sono incoraggiati ad interagire con il docente con osservazioni, domande e richieste di approfondimenti.
Ulteriori 8 ore frontali di esercitazioni integrano le lezioni al fine di approfondire alcuni temi del corso e di aiutare gli studenti a focalizzarsi sui concetti più importanti del programma d’esame. A questo proposito, sono previste due sessioni di ripasso ad hoc, volte anche a favorire una maggiore interazioni con gli studenti.

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e al fine di applicare i criteri di sicurezza, prevenzione e protezione, le lezioni in aula saranno erogate a distanza attraverso la piattaforma MS Teams. Si consulti la pagina web dell’insegnamento sulla piattaforma e-learning per ulteriori informazioni.

La verifica dell’apprendimento avviene sempre tramite una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova è strutturata in diverse sezioni, con domande Vero/Falso, domande a risposta multipla, domande relative a grafici/tabelle proposte a lezione, brevi testi da completare scegliendo le alternative da rose di opzioni già predisposte. Dettagli sul numero e il punteggio di domande e sezioni saranno pubblicizzate sulla pagina web del corso (Moodle).

1) K.G. Persson, Storia economica d'Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011.
2) C.P. Kindleberger, Leggi economiche e leggi dell’economia, Roma, Laterza, 1990, capp. 3 e 4, pp.
49-96.
3) C.M. Cipolla, Storia economica dell’Europa pre-industriale, Bologna, Il Mulino, 1997, cap. 7, pp. 275-303 e pp. 319-345, paragrafi 31-35 e 38-39.
4) Lucidi delle lezioni
I lucidi delle lezioni sono parte integrante del programma d’esame

I lucidi delle lezioni e materiali (facoltativi) di approfondimento (articoli, dati, materiale audiovisivo) sono disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning (Moodle).

Orario di ricevimento: si consulti la pagina web del docente

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE