BIOTECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ZOOCOLTURE (AGR/20)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
52
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Laboratorio (12 ore)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze sulle molteplici applicazioni biotecnologiche nel settore delle produzioni animali e sulla produzione di organismi animali modificati geneticamente a fini diagnostici, terapeutici e di salvaguardia del ambiente. In particolare, il corso intende fornire conoscenze sulle principali biotecnologie moderne che nel settore delle produzioni animali consentono di migliorare la qualità dei prodotti e di estrarre sostanze bioattive introducendo, con le tecniche dell’ingegneria genetica, geni che codificano proteine di interesse farmacologico nel DNA di animali di allevamento. Intende inoltre fornire conoscenze sulla produzione e sulla qualità di alcuni alimenti di origine animale e dei loro prodotti di trasformazione.
Il corso si avvale anche dei viaggi studio per prendere visioni di realtà produttive e scientifiche e per mettere in contato gli studenti con esperti del settore.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Applicare in modo consapevole le conoscenze acquisiste per la risoluzione di problematiche scientifiche legate alle biotecnologie animali;
- Conoscere i criteri e i limiti di impiego delle biotecnologie animali e quindi valutarne l'applicabilità in contesti diversi;
- Applicare e sviluppare approcci biotecnologici per la messa a punto di prodotti animali innovativi;
- Elaborare quanto appreso, al fine di interpretare e discutere criticamente i risultati di esperimenti pubblicati in letteratura, ottenuti con tecniche descritte durante l’insegnamento.
- Integrare le conoscenze acquisite per la formulazione di giudizi che includano le responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle metodologie biotecnologiche in campo animale;
- Estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante, saper comunicare in maniera efficace e con la corretta terminologia e riassumere e divulgare l'informazione;
- Esporre i risultati degli studi biotecnologici essendo in grado di sostenere l’importanza ed evidenziare le possibili ricadute.
- Esporre ad un uditorio composto da persone di pari livello di preparazione le proprie valutazioni supportate da appropriate argomentazioni;
- Sostenere un contraddittorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, di carattere scientifico e/o tecnologico;
- Dimostrare proprietà di linguaggio, nonché capacità di impiegare una terminologia sufficientemente appropriata per un corretto approccio alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro;
- Aggiornare le competenze acquisite seguendo i progressi scientifici e tecnologici.

Conoscenza delle nozioni di base di: Anatomia e fisiologia animale, Biologia molecolare e Biologia dello sviluppo.
È necessario che lo studente comprenda la lingua inglese, per leggere le diapositive presentate dal Docente, per comprendere pubblicazioni scientifiche fornite dal Docente e testi di filmati proiettati nel corso delle lezioni.

Durante il corso saranno trattati in LEZIONI FRONTALI (5 CFU, 40 ore) i seguenti argomenti:
A) Generalità sulle biotecnologie e sul loro impiego nel settore animale e richiami sulle caratteristiche morfo-fisiologiche degli animali oggetto di allevamento, con particolare riferimento alla fisiologia ed endocrinologia della riproduzione.
B) Ingegneria genetica negli animali di allevamento.
 Produzione di animali domestici transgenici a fini diagnostici, terapeutici e di salvaguardia dell’ambiente.
 Modelli suini come fonte di organi e tessuti per i trapianti; come modello di studio di alcune patologie umane e per la salvaguardia dell’ambiente;
 Modelli bovini e ovo-caprini per l’aumento della produzione di carne; per aumentare la resistenza alle infezioni da stafilococchi e per superare i problemi di allergia alle proteine del latte.
 Modelli teleostei per lo studio di patologie umane.
 Utilizzo della ghiandola mammaria animale come bioreattore per la produzione di farmaci.
 “Biopharming” (pharmaceutics+animal farming) per la produzione di latte bovino terapeutico per il consumo umano; per l’estrazione e purificazione di proteine antimicrobiche dal latte di ovocaprini; per la produzione di proteine ricombinanti della seta da impiegare in campo medico.
C) Uso delle biotecnologie per la trasformazione di prodotti di origine animale: latte e suoi derivati trasformati. Principi generali e tecnologia della caseificazione.

LABORATORI (1 CFU, 16 ore)
I laboratori riguardano: 1. Estrazione del DNA batterico per analisi del microbiota intestinale in specie ittiche di interesse commerciale (0,25 CFU, 4 ore) 2. Estrazione dell’RNA da campioni di tessuto animale; valutazione dell’integrità e quantificazione del RNA estratto; quantificazione via real time PCR dei trascritti di un gene target e l’analisi dei dati ottenuti (0,25 CFU, 4 ore); 3. Analisi di fingerprinting Parte 1: estrazione di DNA genomico, analisi qualitativa e quantitativa del DNA estratto (0,25 CFU, 4 ore). 4. Analisi di fingerprinting Parte 2: amplificazione delle regioni microsatellite; separazione elettroforetica dei prodotti di amplificazione; acquisizione e interpretazione dei dati (0,25 CFU, 4 ore).

VISITA DIDATTICA
Il programma dell’insegnamento prevede una visita didattico/formativa presso un polo biotech di eccellenza internazionale applicata alle industrie alimentari, nutraceutiche e farmaceutiche.

Il corso prevede lezioni frontali (5 CFU), laboratori didattici (1 CFU) e visite didattiche.
Nelle ore di lezione frontale, il trattamento degli argomenti è svolto con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula, integrate dalla proiezione di filmati didattici in italiano o inglese.
Durante lo svolgimento dei laboratori sarà assicurata l’assistenza continua in aula da parte del docente e di uno o più assistenti. Per tutto il tempo in cui si lavora devono essere indossati camici. La frequenza dei laboratori didattici è obbligatoria.
Ad integrazione dell’attività didattica è prevista una visita didattica con il contributo di Ateneo per viaggi-studio per l’utilizzo di un pullman. Almeno due docenti parteciperanno al viaggio in qualità di accompagnatori.

L’apprendimento sarà verificato mediante un approfondito colloquio orale, finalizzato all’accertamento dell’acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento descritti nell’apposita sezione.
La prova di esame orale consiste di 3 quesiti, 2 domande sulla teoria e una sulle esercitazioni. La domanda sulla parte di laboratorio è volta ad accertare la piena conoscenza di quanto svolto in sede di esercitazione. Le domande sulla teoria incidono per il 75% sul voto finale contro il 25% della domanda sui laboratori. L’esito dell’esame sarà in trentesimi e terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte, dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi. La valutazione complessiva comporta l’attribuzione di un voto finale espresso in trentesimi.
L’esame sarà da ritenersi superato con l’acquisizione di almeno 18/30.

- Materiale didattico (presentazioni PPT, articoli, filmati) aggiornato dal docente, sul sito dell’E-learning.
- Testi:
1. Animal Biotechnology, NRC of The National Academy press, Washington, 2002.
2. Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche. Autore: Brown Terry A. Casa editrice: Zanichelli.
3. Riproduzione negli animali domestici. Autori: B. Hafez and E. S. E. Hafez. Edizioni Libreriauniversitaria.it.
4. Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Autori: Bortolami R, Callegari E, Beghelli V. Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole.

Ricevimento preferibilmente su appuntamento (mediante richiesta via e-mail). La docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it. La docente è disponibile ad incontri di approfondimento o discussione per gruppi di studenti.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE