POLITICA E SISTEMI IDEOLOGICI

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento a scelta tra

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
7
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (56 ore)

Il corso si propone di offrire allo studente gli strumenti per valutare, nella maniera più rigorosa possibile, se una determinata corrente di pensiero o una specifica visione del mondo possa essere ricondotta al mondo delle ideologie o se invece non ne possieda le caratteristiche strutturali.

Nessuno

Il corso sarà diviso in tre parti: nella prima, verrà presentata l'analisi di alcuni scritti letterari, redatti dagli autori con l'intento sia di criticare i modelli politici esistenti, sia di immaginarne di nuovi. Opere dove però la scelta era quella di allontanarsi da una scrittura meramente intellettualistica, nel tentativo di favorire la diffusione del messaggio anche all'interno di settori meno istruiti della popolazione. In questa prospettiva si darà quindi conto anche di testi apparentemente distanti dal dibattito politico ortodosso, come commedie, favole e fiabe e romanzi. La seconda parte presenterà un'analisi del Giacobinismo, assunto a modello di sistema ideologico embrionale, nel momento in cui si pone l'obiettivo di instaurare il "regno della virtu". Si contestualizzerà inoltre la nascita della Marsigliese e si sottolineerà l'importanza degli gli inni nazionali come veicoli di un messaggio politico. Nella terza parte, verrà analizzata la specificità del termine totalitarismo, distinguendolo sia dalla dittatura romana, sia dalla dittatura moderna. In seguito, si studierà come, nei due stati totalitari configuratisi storicamente nella prima metà del Novecento - lo stalinismo ed il nazismo - la penetrazione dell'ideologia partitica e statale avesse pervaso ogni ambito della vita pubblica e privata. Oltre al nazismo e lo stalinismo, verranno prese in esame alcune situazioni specifiche contemporanee; in tale ottica si proporrà un'analisi della "polizia morale" presente in alcuni stati e si darà conto della regolamentazione amministrativa e catastale dell'Isis.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti tramite visione, ascolto e commento dei testi. Durante il corso verranno mostrati alcuni video di discorsi di uomini politici per analizzare, con un lavoro diviso in gruppi, se essi possano essere ricondotti ad una matrice ideologica.

Esame orale. Durante la prova, il candidato dovrà rispondere a quattro quesiti: due su ciascuna delle due parti. Concorreranno all'attribuzione del voto, per il 60% l'esattezza e la qualità delle risposte, per il 30% la capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi, giudizi, per il 10% l'abilità dimostrata durante il colloquio.

Due opzioni:

1.

Tre testi a scelta tra i seguenti:
H. Arendt, Le origini del totalitarismo (pp.423-656)
H. Arendt, Sulla Rivoluzione
R. Aron, L'oppio degli intellettuali
D. Bell, La fine dell'ideologia
R. Boudon, L'ideologia
E. Burke, Riflessioni sulla Rivoluzione francese
Chauteaubriand, Saggio sulle Rivoluzioni
A. Cochin, Lo spirito del Giacobinismo
L. Daris, Educare alla Rivoluzione
L. Daris, Bruto giudica Capeto
F. Furet, Il passato di un'illusione
G. Le Bon. Psicologia delle folle
K. Mannheim, Ideologia e utopia

2.

Un testo dalla lista precedente.
Un testo tra questi:

Ballard, Il condominio.
Hugo, 1793
Huxley, Il mondo nuovo e ritorno al mondo nuovo
Koestler, Buio a mezzogiorno
London, Il tallone di ferro
Melville, Billy Budd
Melville, Moby Dick
Orwell, La fattoria degli animali
Orwell, 1984
Sartre, Le mani sporche
Wells, L'isola del Dottor Moreau
Zamjatin, Noi

Gli appunti del corso.

Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti dopo ogni lezione, senza necessità di appuntamento. Per ogni comunicazione relativa al corso, la mail istituzionale è: luca.daris@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE