STORIA E CULTURA DELLE AMERICHE PER UN APPROCCIO GIORNALISTICO

A.A. di erogazione 2020/2021

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

Approfondire le conoscenze sociopolitiche e culturali delle Americhe, atte a interpretare la realtà continentale così lontana geograficamente ma così vicina alla storia e cultura dell’Europa e, nel contempo, utile a una più attenta scrittura giornalistica.

- Studenti corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione.
- Studenti corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della comunicazione

La costruzione dell’idea di “Continente Americano” tra anglosassoni e latini in un contesto globale tra Oriente e Occidente per arrivare all’Europa di America: saranno i primi approcci tematici, assieme a uno sguardo geopolitico continentale con una revisione semantica nella scrittura giornalista rivolta alle Americhe.
Da Costantinopoli a Granada e, infine, a Guanahani, battezzata poi come San Salvador: rotta che sancì il Trattato di Tordesillas in una conquista che non scoprì l’America.
La creazione degli Stati Nazioni americani tra Europei e Amerindi attraverso uomini e fatti che segnarono la storia continentale: Francisco de Miranda, George Washington, Abraham Lincoln, Simón Bolivar, José de San Martín, François-Dominique Toussaint Louverture, Benito Juárez e altri.
Haiti (la prima nazione libera di uomini liberi); Stati Uniti di America del Nord (le tredici colonie): due storie che si intrecciano con la storia europea.
Cuba (Castro); Guatemala (Arbenz); Paraguay (López); Cile (Allende); Bolivia (Morales); Panamá (Noriega); Argentina: (Perón); Brasile (Lula); Venezuela (Chávez): Panamericanismo o Dottrina Monroe?
Il seminario sarà arricchito con uno sguardo alla cultura gastronomica, alle musiche e alle arti delle Americhe: in un mix di sincretismi culturali tra società e politiche continentali.

- Studi e approfondimenti di casi storici relazionati con notizie contemporanee.
- Didattica laboratoriale.
- Esercitazione di testi giornalistici.

- Dibattito in plenaria
- Primo esercizio: titolazione articolo giornalistico riferiti ad approfondimenti su argomenti trattati.
- Secondo esercizio: Articolo giornalistico riferiti ad approfondimenti su argomenti trattati.

Sarà suggerita a latere una bibliografia dettagliata, qualora lo studente vorrà approfondire le tematiche affrontate durante il seminario.

Il seminario SRORIA E CULTURA DELLE AMERICHE, PER UN APPROCCIO GIORNALISTICO, di 16 ore, sarà svolto in 8 lezioni di due ore settimanali ognuna.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE