INGLESE SCIENTIFICO

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di consolidare le strutture grammaticali dei livelli pre-intermedio e intermedio (A2/B1-B2 del CEFR - Common European Framework of Reference for Languages) necessarie per mettere in pratica alcune funzioni linguistiche, e di fornire agli studenti gli strumenti per fruire testi in inglese accademico che si avvalgano dell'inglese scientifico.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Attraverso esercizi teorici e pratici aventi lo scopo di approfondire le strutture grammaticali e il vocabolario, alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- esprimersi in inglese in modo appropriato al contesto;
- analizzare brevi testi scientifici in inglese;
- capire prodotti orali e scritti in lingua inglese su temi di carattere sceintifico;
- utilizzare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace in ambito accademico e professionale.

Si raccomanda un livello di conoscenza pre-intermedio della lingua inglese (livello A1 del CEFR, (Common European Framework of Reference for Languages).

L'acquisizione delle diverse competenze verrà perseguita mediante un approccio duplice:
1- lo studio della grammatica inglese per la comprensione e la comunicazione in lingua inglese (orale e scritta) a livello pre-ntermedio e intermedio;
2- l'utilizzo della lingua inglese in ambito scientifico, focalizzando l'attenzione sul lessico e le strutture morfo-sintattiche dell'inglese accademico.

Gli obiettivi del corso saranno conseguiti mediante lezioni forntali per un totale di 48 ore (3 CFU).
Le lezioni saranno integrate da presentazioni con Microsoft Power Point e da applicazioni on-line.
In aula, gli esercizi potranno essere svolti individualmente ma, soprattutto, in maniera collettiva. Pertanto, si richiede una partecipazione costante e attiva.

La verifica dell'apprendimento avrà luogo mediante un esame scritto alla fine del corso. L'esame consisterà di domande legate al programma svolto a lezione e avrà l'obiettivo di verificare l'abilità dello studente nel comprendete e sintetizzare delle informazioni e nel comunicare utilizzando la lingua e le sue strutture in modo appropriato al contesto, con riferimento specifico al contesto medico-scientifico.
L'esame avrà la durata di 60 minuti.
Per superare l'esame, lo studente dovrà ottenere un punteggio almeno pari a 18/30 (diciotto/trentesimi).

I testi di riferimento sono i seguenti:
- REDMAN, S. 1997. English Vocabulary in Use. Pre-intermediate and Intermediate. Cambridge: Cambridge University Press, 1997.
- MASCULL, Bill. 1997. Key Words in Science and Technology. Collins Cobuild, 1997.
- MURPHY, Raymond. English Grammar in Use (4th ed.). Cambridge, 2012.
- PHILLIPS, Anna, & PHILLIPS, Terry. Moving into Science. Garnet Education, 2015.

Le slide ed eventuale altro materiale sotto forma di link, articoli o estartti sarà reso disponibile come da segnalazione del docente in aula.

Per appuntamenti, contattare il docente via posta elettronica.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE