FISICA - Modulo B

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (20 ore)

Il modulo B è dedicato all’insegnamento dell’Elettromagnetismo. In particolare, i contenuti specifici sono così riassumibili:
- Elettrostatica
La carica elettrica. Il campo elettrico. Flusso di un vettore. Il teorema di Gauss. Applicazioni del teorema di Gauss. Il potenziale elettrostatico. Il campo elettrostatico nei conduttori. La capacità elettrica. I condensatori. Condensatori e dielettrici.
- Elettrodinamica
La corrente elettrica. Conservazione della carica elettrica. Le leggi di Ohm. L'effetto Joule. La forza elettromotrice. Le leggi di Kirchhoff. I circuiti RC.
- Magnetostatica
Il campo magnetico. Azioni magnetiche su una corrente. La legge di Biot e Savart. Flusso di induzione magnetica. Il teorema di Ampère. Applicazioni del teorema di Ampère.
- Induzione elettromagnetica
La legge di Faraday. Il campo elettrico indotto. Legge generale dell'induzione elettromagnetica. Legge di Lenz e conservazione dell'energia. I circuiti RL. Campi magnetici indotti.

Il modulo B viene erogato durante il secondo semestre, per un totale di 40 ore.
Le lezioni, in cui vengono introdotti i concetti teorici del corso, sono di carattere frontale. Il docente del modulo tiene la lezione alla lavagna, introducendo i diversi argomenti e svolgendo calcoli e dimostrazioni, oltre ad alcuni problemi esemplificativi.
Le lezioni teoriche sono supportate da 20 ore di esercitazione, tenute da un esercitatore e volte a preparare gli studenti alla prova d’esame. Durante queste ore, vengono riepilogati i concetti fondamentali delle lezioni e vengono svolti alla lavagna problemi tratti dal libro di testo.

Il testo di riferimento per lo studio e la preparazione dell'esame è:
D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, Fondamenti di Fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica (CEA).
Il testo si può trovare anche diviso in due volumi. I docenti seguono la settima edizione.

Sulla piattaforma e-learning è possibile trovare le prove scritte degli appelli già trascorsi (tema d'esame e soluzioni).

Per richiedere un colloquio, si prega di contattare i docenti tramite indirizzo e-mail:
- Prof Romualdo Santoro , e-mail: romualdo.santoro@uninsubria.it