STORIA DEI LINGUAGGI POLITICI

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di fornire gli strumenti per l’analisi della comunicazione politica nei contesti storici istituzionali, attraverso lo studio approfondito di un testo classico: la “Monarchia” di Dante.

Conoscenza della storia medievale e della letteratura italiana a livello di scuola superiore. È consigliabile, per i laureati triennali in Scienze della comunicazione presso il nostro Ateneo, avere seguito il corso di Cultura e linguaggi politici del medio evo.

Lettura e commento della “Monarchia” di Dante.

Qualora non venga ripristinata la didattica in presenza, il corso consisterà di una serie di file di PowerPoint con audio caricati sulla piattaforma di e-learning; se invece gl studenti risultassero in numero esiguo, il docente potrà avvalersi delle lezioni sull'app Teams.

Colloquio di esame che consisterà nel commento di un brano della “Monarchia” di Dante, secondo le indicazioni e i contenuti forniti dal docente.

Dante Alighieri, “Monarchia”, qualsiasi edizione con l’originale latino e la versione a fronte in italiano. Si segnala il testo on line “Monarchia” edited by Prue Shaw, danteonline.it, testo latino e italiano.

Il docente è a disposizione degli studenti all’indirizzo di posta elettronica mario.conetti@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE