METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE CONTINUA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si inserisce nell’ambito disciplinare della comunicazione applicata all’ambito aziendale, al fine di approfondire teorie e metodi per lo sviluppo e la formazione delle risorse umane (People Strategy). In particolare, al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

- conoscere gli elementi fondativi dell’educazione, e in particolare dell’educazione degli adulti, come scienza;
- comprendere le diverse correnti relative all’apprendimento degli adulti nei contesti di lavoro;
- conoscere e applicare un glossario coerente con il mondo della pedagogia del lavoro;
- conoscere i modelli base di progettazione formativa e le fasi di sviluppo della professionalità;
- progettare un corso di formazione riguardo ad un target identificato;
- realizzare un’indagine sul campo per comprendere le modalità di sviluppo dell’identità professionale;
- focalizzare le questioni ancora aperte nell’ambito dell’educazione degli adulti.

Nessuno

Presentazione di alcuni autori che hanno definito gli elementi base di una teoria dell’apprendimento nei contesti di lavoro, in particolare si farà riferimento a Ericsson, Billett, Wenger, Knowles, Kolb, Mezirow, Quaglino, Engestrom.
Verrà posta l'attenzione in particolare su alcuni modelli di progettazione degli interventi formativi connessi con lo sviluppo organizzativo, anche con l’impiego delle nuove tecnologie, su questi modelli verranno svolte alcune esercitazioni e simulazioni.
Il ruolo del formatore sarà analizzato a partire da alcune esperienza e testimonianze attraverso autobiografie e testimonianze.
Nel corso saranno presentate alcuni pratiche di formazione continua che sono emerse nelle ricerche recenti, fra le quali il Continuing Professional Development, Action Learning, Change Laboratory, Visual Learning, Knowledge Management.

Il percorso di apprendimento sarà caratterizzato da un momento stimolo per sollecitare la riflessione e il confronto connesso con un’esperienza concreta. Tale stimolo verrà collegato ai concetti centrali della lezione che saranno presentati attraverso schemi, slide e un dialogo interattivo con i corsisti. Inoltre, saranno impiegate sequenze filmiche come supporto per comprendere in modo più specifico determinate competenze e concetti. Infine, ai partecipanti sarà richiesta la produzione di un project work che prevede la realizzazione di un piano formativo rivolto ad un specifico target e in un contesto a scelta dei corsisti. Tale PW avrà una valutazione.

L’esame prevede l’accertamento dei saperi attesi attraverso l’integrazione di due prove:
- un esame orale per accertare le conoscenze di base (50%);
- il project work da realizzare anche in sottogruppi (massimo 4 persone) per esaminare le competenze progettuali (50%).

La valutazione finale sarà una sintesi i risultati delle due prove attraverso una media che diventerà il voto finale del corso.

Appunti delle lezioni disponibili nella pagina in e.Learning.
Bochicchio F., Rivoltella P.C., L’agire organizzativo. Manuale per professionisti della formazione, ELS La Scuola, Brescia. 2017 (Capp. 2; 5 e tutta la parte terza).
Bonometti S., Apprendere nei contesti di lavoro, EUM, Macerata 2008 (Capp. 1-4 compreso).
Un testo a scelta fra:
Castoldi M., Costruire unità di apprendimento, Carocci editore, 2017
I.L. Mangham, M. Overington, Organizzazione come teatro, Cortina Editori, Milano
G.P. Quaglino, La scuola della vita. Manifesto per la terza formazione, Cortina editore.
N. Longworth, Le città che imparano, Cortina editore

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE