INGLESE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si prefigge di sviluppare le competenze ricettive e produttive in
lingua inglese per una conoscenza a livello intermedio-superiore (Livello
B2 – Upper-intermediate nella griglia di valutazione del Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) sia per l’abilità di scrittura
che di parlato e ascolto, oltre ad avviare gli studenti all’uso dell’inglese
specialistico per l’informatica.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le seguenti
competenze e abilità:
1. usare le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello
intermedio-superiore nei differenti registri linguistici;
2. riconoscere e usare il lessico specialistico base per l’informatica
(hardware, software, programmazione, web, ecc.) per leggere e
comprendere i testi specialistici;
3. sostenere una conversazione su temi generali quotidiani o specifici
dell’informatica.

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue –
QCERL.

Il corso si sviluppa su tre moduli:
A) Upper Intermediate language practice (24 ore, obiettivi 1 e 3). In
questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a
livello intermedio- superiore. Tutte le abilità di base della lingua (lettura,
scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate. In classe
ci si concentrerà in particolare su speaking e listening. Verranno
affrontati i seguenti argomenti:
Time and Tense
- The simple present
- The present continuous
- The past simple
- The past continuous
- Used to and would
- The present perfect simple
- The present perfect continuous
- The past perfect
- Going to and will
- Present tenses for talking about the future
- Modals
Sentences
- Word order
- Reported speech and reporting verbs
- Relative clauses
Other verb forms
- Verbs followed by the infinitive or the –ing form
- First, second and zero conditional sentences
- The third conditional, wishes and regrets
- The passive
- Get/have something done
- Phrasal verbs
Naming and describing
- Articles
- Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
- Countable and uncountable nouns and expressions of quantity
Functional Areas
- Ways of comparing
- Possibility in the present and in the past
- Present, past and future obligation and necessity
B) Linguaggio informatico (16 ore, obiettivi 2 e 3). In questo modulo,
mediante l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività
comunicative orali di parlato e comprensione (role play, listening
comprehension) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi speciali,
brevi traduzioni), gli studenti vengono introdotti all’uso dell’inglese per
l’informatica secondo i seguenti contenuti:
- Hardware, input/output devices, storage devices,
- Software, graphic software, desktop publoshing
- Internet, websites, email, web applications
- Programming
- Gaming
C) Presentation (8 ore, obiettivo 3). Gli studenti apprenderanno le
strategie linguistiche e comunicative per costruire una presentazione
documentaristica su supporto visivo (PowerPoint, Prezi ecc.) relativa a un
argomento informatico.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente
illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva
degli studenti, mediante esercizi (lettura, ascolto, dialogo e scrittura) per
sviluppare gli obiettivi morfosintattici e lessicali del corso.
Gli aspetti grammaticali e lessicali possono essere potenziati tramite l’uso
di una piattaforma di auto-apprendimento online. All'inizio del semestre
agli studenti sarà richiesto di sostenere un test di posizionamento per
fornire loro un percorso adatto al livello di partenza.

L’apprendimento verrà verificato mediante un esame finale suddiviso in
due parti, che si terranno nella stessa giornata:
1. test grammaticale-lessicale scritto (60 domande in 20 minuti) con
domande a risposta multipla e domande aperte;
2. presentazione orale su un argomento a scelta relativo alle materie di
studio in base alle istruzioni fornite in classe (massimo 10 minuti),
valutata in base a correttezza grammaticale (25%), pronuncia (25%),
proprietà lessicale (25%), coerenza della struttura del discorso (25%).
Entrambe le prove riceveranno una valutazione in trentesimi e il voto
finale costituirà la media delle due prove. Gli studenti devono ricevere la
sufficienza (18/30) in entrambe le prove.

Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le
lezioni e caricato sulla pagina e-learning del docente.
Inoltre, in classe si userà il seguente testo (si prega di acquistarlo prima
dell’inizio del corso):
Remacha Esteras S. (2011) Infotech. English for computer users.
Cambridge: Cambridge University Press.
Grammatica di riferimento:
Murphy Raymond (2012) English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge
University Press.

Ricevimento previo appuntamento, da concordare via email:
ellen.patat@unisubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: