COMPLEMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE - MODULO A

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE (ICAR/03)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso costituisce un approfondimento e un completamento delle nozioni dell’Ingegneria Sanitaria-Ambientale e, in particolare, dei sistemi di disinquinamento. Si propone di affinare le conoscenze e le capacità necessarie per l’attività di un tecnico nel settore del trattamento delle acque primarie e reflue e dei rifiuti, dedicando a ciascuna di queste tematiche un modulo specifico.

Si intendono assodati i concetti basilari dell’Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Chimica Generale, Inorganica e Organica e sono raccomandati (ma non obbligatori) i concetti di Studi e procedure di impatto ambientale e Bonifica di siti contaminati erogati in una Laurea Triennale del settore ambientale.

• Normativa di riferimento, classificazione dei rifiuti (4 ore)
• Le procedure autorizzative per la realizzazione degli impianti (4 ore)
• Pretrattamenti (4 ore)
• Produzione di Combustibile da Rifiuti (4 ore)
• Compostaggio (4 ore)
• Digestione Anaerobica FORSU e altre matrici (8 ore)
• Discarica controllata (8 ore)
• Incenerimento (4 ore)
• La certificazione degli impianti secondo la Direttiva Macchine (8 ore)

Didattica frontale con collaborazione in aula di esperti provenienti da Enti e aziende operanti nel settore della gestione dei rifiuti.
Per tutti gli argomenti vengono presentati progetti e immagini di casi reali. I partecipanti al corso devono organizzarsi in gruppi di lavoro e presentare alla fine del corso i risultati di una ricerca bibliografica su uno degli argomenti collegati al programma didattico a loro assegnato

Per la valutazione dei risultati di apprendimento sarà svolta una prova scritta finale, composta da 10 domande a risposta aperta che coprono tutti gli argomenti trattati nel corso; ogni risposta corretta e completa viene valutata tre punti.
Sarò valutato anche il lavoro bibliografico personale svolto dallo studente e consegnato prima della fine del corso.
Il candidato, presa visione della valutazione complessiva e, se lo chiede, della sua prova scritta, può concordare col Docente un esame integrativo orale in una data da definire.

Testo di riferimento: no.
Slide lezioni: scaricabili dal sito e-learning
Durante il corso verranno segnalati articoli e altro materiale integrativo scaricabili dal sito e-learning oppure a disposizione nelle biblioteche di Ateneo.

Il Docente è a disposizione in aula prima e dopo le lezioni e nel suo ufficio previo appuntamento mediante richiesta via e-mail (fabio.conti@uninsubria.it) o telefonica (0332 218780).