STORYTELLING E FICTION TV

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di approfondire le principali questioni teoriche e pratiche relative alla realizzazione, produzione e circolazione del racconto mediale, e in particolare della fiction televisiva seriale contemporanea.
Le aree di indagine saranno tre:
- caratteristiche dell’ecosistema mediale contemporaneo (indicativamente 20 ore): logiche di organizzazione editoriale (reti televisive, OTT, servizi on demand), relazioni tra produzione e distribuzione, definizione del target di riferimento, peculiarità del mercato
- analisi socio-semiotica e narratologica delle fiction seriale (indicativamente 30 ore): generi e sottogeneri, ibridazioni e macro-tendenze di contenuto e linguaggio, tipologie di storytelling e di struttura narrativa, immaginari, legami enciclopedici con il sistema mediale, coerenza con l’ambito editoriale di collocamento
- rappresentazione degli eventi storici nella fiction contemporanea (indicativamente 14 ore): evoluzione del genere del period drama, funzioni narrativi e socio-culturali, carattere indiziario e di discorsivizzazione sociale

I risultati di apprendimento attesi sono:
- conoscenza delle diversità e delle relazioni tra le diverse tipologie di offerta audiovisiva (tv, OTT, ambiente digital)
- capacità di collocare criticamente un prodotto di storytelling all’interno della tipologia editoriale corrispondente
- capacità di analisi testuale e narratologica di un prodotto di fiction seriale
- capacità di riconoscere e analizzare criticamente le potenzialità offerte da un dalla rappresentazione seriale di un evento storico

Non è previsto alcun prerequisito

Il corso analizzerà nello specifico i seguenti argomenti:
- elementi di base dell’evoluzione storica del sistema televisivo (dal broadcasting all’OTT)
- caratteristiche editoriali, di target e di organizzazione del contenuto delle diverse forme di erogazione di prodotto audiovisivo
- elementi di base dell’evoluzione storica della fiction seriale televisiva
- segmentazione del prodotto di fiction seriale per contenuto, linguaggio, aderenza alle regole di genere
- tendenze della fiction televisiva contemporanea
- case histories esemplari di period drama

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore)

La verifica di apprendimento finale prevede una prova scritta obbligatoria per tutti (senza l'ausilio di appunti o libri), valutata in trentesimi, con 6 domande aperte sui testi in bibliografia.
Ciascuna delle domande aperte è volta a verificare la conoscenza del sistema editoriale, produttivo ed economico della fiction seriale contemporanea, ed è valutata per un massimo di 5 punti.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di elaborare un paper di analisi di un prodotto di fiction seriale (da consegnare in formato digitale, via e-mail, entro la data dell’appello d’esame al quale lo studente si iscrive, e composta da 5-10 pagine ca. ciascuna da 3000 battute); le modalità di elaborazione del paper e i termini della sua validità verranno illustrati durante le lezioni.
L’elaborazione del paper sostituisce la preparazione del testo a scelta (si veda la sezione “testi”) e quindi una delle domande aperte della prova scritta.
La valutazione del paper (per un massimo di 5 punti) terrà conto della capacità di analisi e di collocamento editoriale di un prodotto di fiction seriale (60%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni e giudizi (40%).

Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.

È richiesto lo studio integrale dei seguenti testi:

- G. Rossini, Le serie TV, Il Mulino, Bologna, 2016
- N. Dusi, G. Grignaffini, Capire le serie tv, Carocci, Roma, 2020
- un testo a scelta tra:
• A. Bellavita (a cura di), La Grande Storia e il piccolo schermo, Mimesis, Sesto San Giovanni, in corso di pubblicazione
• J. Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV, Minimum Fax, Roma, 2017

È richiesto inoltre lo studio di uno dei seguenti testi a scelta (sostituibile dalla prova in itinere):
• A. Bernardelli, Cattivi seriali, Carocci, Roma, 2016
• S. Martin (a cura di), La costruzione dell’immaginario seriale contemporaneo, Mimesis, Milano, 2104
• G. Pescatore (a cura di), Ecosistemi narrativi, Dal fumetto alle serie tv, Carocci, 2018
• G. Grignaffini, A. Bernardelli, Che cos’è una serie televisiva, Carocci, Roma, 2017
• B. Martin, Difficult Men. Dai Soprano a Breaking Bad, gli antieroi delle serie tv, minimum fax, Roma, 2018
• S. Turnbull, Crime. Storia, miti e personaggi delle serie tv più popolari, minimum fax, Roma, 2018
• A. Bellavita – A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione cinematografica, Carocci, Roma, in corso di pubblicazione
• F. Pasquali – F. Cleto, Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale, Unicopli, Milano, 2018

Il docente riceve gli studenti su appuntamento via e-mail (andrea.bellavita@uninsubria.it), presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Padiglione Rossi)