BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2020/2021)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivo del corso è quello di dare agli studenti le basi di biochimica e biologia molecolare necessarie per la comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle scienze della vita. Il corso mira ad integrarsi con gli altri insegnamenti, fornendo conoscenze di base per la comprensione degli effetti biochimici sugli esseri viventi (in particolare sull’uomo) dei rischi naturali e chimico-industriali.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1) Classificare i costituenti molecolari delle cellule viventi e descrivere le loro proprietà chimico-fisiche.
2) Chiarire i processi attraverso i quali gli esseri viventi ricavano e utilizzano energia libera (metabolismo).
3) Riconoscere le basi di biochimica cellulare per la comprensione dell’integrazione dei processi metabolici all’ interno della cellula.

Basi di chimica generale e organica.

Il corso (6 CFU) è suddiviso in 3 sezioni da 2 CFU ciascuna:
1) Biochimica descrittiva, le biomolecole:
- Nucleotidi e acidi nucleici
- Amminoacidi e proteine; struttura e funzione delle proteine
- Carboidrati
- Lipidi; composizione delle membrane biologiche.
2) Enzimi e metabolismo:
- Basi di catalisi enzimatica, cinetica, inibizione e regolazione
- Catabolismo del glucosio, metabolismo del glicogeno e gluconeogenesi, ciclo dell’acido citrico, trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa
- Fotosintesi
- Metabolismo degli acidi grassi
3) Biochimica cellulare:
- Espressione genica
- Biosignalling
- Integrazione e regolazione del metabolismo

L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali (48 ore). Il materiale didattico (presentazioni, link, articoli scientifici.) verrà reso disponibile agli studenti prima di ciascuna lezione mediante la piattaforma e-learning. Con l’ausilio di immagini, schemi, grafici, lo studente sarà guidato alla comprensione dei diversi, ma integrati, processi biochimici cellulari.
Il docente incoraggia la partecipazione degli studenti, attraverso momenti di discussione e analisi condivisa delle tematiche presentate. In particolare, a richiedere chiarimenti non appena qualche argomento non risultasse chiaro, in modo da non compromettere la comprensione degli argomenti successivi. Pertanto, durante la spiegazione, gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande, richieste di chiarimento o approfondimento.
Agli studenti frequentanti è richiesto di procedere con lo studio autonomo dei testi di riferimento, seguendo il programma dettagliato fornito all’inizio del corso.
Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio dei testi indicati in bibliografia; potranno accedere alla pagina e-learning dedicata per consultare i materiali prodotti dalla docente, come gli studenti frequentanti. Inoltre, gli studenti non frequentanti che desiderino avere dei chiarimenti su aspetti poco chiari dei contenuti dei testi di studio sono invitati a contattare la docente per un appuntamento nell'orario di ricevimento.

La valutazione degli apprendimenti avverrà mediante esame orale, della durata di circa mezz’ora a studente. In generale sono previste due domande, su argomenti presi da due sezioni del corso. Una domanda più ampia (un tema) che richiede una risposta strutturata da parte dello studente e una più puntuale, su uno specifico argomento, che richiede una risposta breve.
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i contenuti trattati con un linguaggio appropriato
La correttezza dei contenuti e della terminologia è considerata requisito fondamentale per il superamento dell’esame.
La capacità di analizzare ed integrare gli argomenti verrà tenuta in considerazione per raggiungere la votazione massima.

Testo suggerito:
Voet, Voet, Pratt, Fondamenti di Biochimica, Zanichelli.
Possono andare bene anche altri testi di riferimento della biochimica come:
Nelson, Cox, I principi di biochimica di Lehninger, Zanichelli.
Per la consultazione di argomenti di base sulla biologia cellulare: Alberts et al., Biologia molecolare della cellula, Zanichelli.
Tutti gli argomenti saranno presenti nelle slide del corso, utilizzate durante le lezioni e rese disponibili per gli studenti.
Alcuni testi per l’approfondimento sono disponibili presso lo studio della docente, per la consultazione e/o prestito.

La docente è disponibile per approfondimenti e spiegazioni, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, previo appuntamento, scrivendo una mail a tiziana.alberio@uninsubria.it
L’incontro potrà avvenire in presenza (ufficio terzo piano, via Manara, 7, Busto Arsizio) oppure usando la piattaforma Teams, singolarmente o in piccoli gruppi, qualora più di uno studente richiedesse gli stessi chiarimenti.