MATEMATICA E BASI DI INFORMATICA E STATISTICA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE
 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore), Esercitazione (24 ore)

L’obiettivo principale del corso è quello di guidare lo studente ad acquisire contenuti e competenze matematiche funzionali a padroneggiare i concetti dell’analisi matematica, della teoria della probabilità e della statistica, utili all'apprendimento delle altre discipline del percorso di studi. Altro obiettivo sarà motivare gli studenti allo studio evitando durante le lezioni la trattazione degli argomenti eccessivamente astratti, coinvolgendoli nell’applicazione della matematica e guidandoli ad acquisire la consapevolezza che le discipline scientifiche, spesso studiate come fossero indipendenti, in realtà sono interconnesse.

Essendo un esame del primo anno non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al Corso di Studio.

La matematizzazione delle scienze;
Algebra lineare;
Definizione e proprietà delle funzioni reali a variabile reale, funzioni notevoli, funzioni definite a tratti e grafici;
Classificazione delle funzioni, definizione di dominio, codominio e calcolo del dominio. Funzione iniettiva, suriettiva, biettiva, pari e dispari, traslazioni di funzioni note.
Il concetto di limite di una funzione reale, proprietà, calcolo di limiti e forme indeterminate;
Studio della continuità di funzioni, punti di discontinuità, enunciato dei teoremi delle funzioni continue (di Weierstrasse, degli zeri e dei valori intermedi);
Derivata di una funzione in un punto;
Derivata e approssimazioni lineari;
Funzione derivata e funzioni primitive;
Relazioni tra una funzione e la sua derivata o le sue primitive;
Derivata e monotonia; derivata e convessità;
Grafici di funzioni e loro trasformazioni;
Integrale definito e indefinito;
Teorema fondamentale del calcolo integrale;
Nozioni di informatica per la costruzione di semplici rappresentazioni grafiche;
Statistica Descrittiva;
Calcolo delle Probabilità;
Distribuzioni di Probabilità;
Statistica Inferenziale.

Lezioni frontali, attività tramite la piattaforma Moodle dell'Università, monitoraggio dell'apprendimento con attività di cooperative learning discusse e corrette con gli studenti. Utilizzo del software gratuito Geogebra https://www.geogebra.org/download. Utilizzo del foglio elettronico Excel. Anche se Excel non è un software specificamente destinato alla statistica, contiene molte funzioni e strumenti che consentono di effettuare analisi e calcoli statistici, è un software molto diffuso e si presta a un immediato utilizzo per attività di breve durata.

La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame scritto (durata 90 minuti) che prevede lo svolgimento di cinque esercizi riguardanti i contenuti discussi e sperimentati durante il corso. Per ogni esercizio sarà indicato il massimo punteggio previsto (da un minimo di 4 ad un massimo di 12 punti, in base alla difficoltà dell’esercizio assegnato). Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 punti. La lode si ottiene con un punteggio superiore a 30. Agli studenti che frequentano le lezioni verrà affidato un assignment (facoltativo) da svolgere come lavoro di gruppo (formato da tre/quattro studenti), in modo indipendente, sugli argomenti discussi a lezione. Gli assignment dovranno essere consegnati entro termini che verranno stabiliti durante il corso (3 punti aggiuntivi).

Materiali interattivi forniti dal docente all'interno della piattaforma Moodle
Testo consigliato: "Matematica per le scienze della vita" - Benedetto, Degli Esposti, Maffei - Casa editrice Ambrosiana.

Ricevimento solo su appuntamento
bfagiolini@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE