Sociologia delle culture

A.A. di erogazione 2021/2022

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

L’insegnamento intende contribuire a uno degli obiettivi formativi del Corso di Laurea, ovvero l’acquisizione degli strumenti necessari per comprendere le specificità socio-culturali delle aree geografiche connesse alle lingue di cui lo studente acquisisce un'elevata competenza. L’obbiettivo generale di apprendimento perseguito dal corso consiste nello sviluppo e nella pratica di uno sguardo autoriflessivo, in grado di contestualizzare, mettere a tema e problematizzare la dimensione sociale dei fenomeni culturali. Nello specifico, l’insegnamento mira a:
• fornire conoscenze, metodi e strumenti orientati all’analisi dei processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione alle diversità e ai conflitti culturali;
• promuovere capacità di lettura e analisi dei fenomeni sociali attraverso la presentazione delle principali prospettive teoriche per l’analisi culturale e la loro applicazione ad alcuni ambiti di ricerca empirica.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il raggiungimento degli obbiettivi conoscitivi del corso prevede la capacità dello studente di identificare i contesti ad elevata complessità culturale, riuscendo a distinguere in particolare fra due situazioni: da una parte, la diversità di punti di vista interni allo stesso contesto culturale e, dall’altra parte, la diversità di premesse implicite, o cornici cognitive, afferenti a contesti culturali differenti.
La capacità di attivare questa distinzione, così come l’esercizio di una prospettiva critica verso la diversità culturale, sono i fondamenti di una più ampia competenza nella gestione della complessità culturale che ci si aspetta che lo studente impari a praticare.

L’insegnamento di Sociologia delle Culture non richiede conoscenze preliminari, è però auspicabile una minima conoscenza della terminologia sociologica. A tal fine agli studenti è consigliata la consultazione di un Dizionario di Sociologia.

Il corso si articola in due sezioni tematiche: la prima dedicata all’introduzione del pensiero sociologico dei cosiddetti “padri fondatori” della disciplina e la seconda alla discussione delle categorie rilevanti in relazione ai temi della diversità e dei conflitti culturali. La prima parte del corso è propedeutica alla seconda, in termini di avvicinamento e familiarizzazione con la prospettiva sociologica, il linguaggio e le categorie di fondo della disciplina elaborate in relazione all’analisi della modernità, delle sue principali componenti (economica, culturale e sociale) e della fenomenologia ad esse associata (e.g. società civile, città, moralità, fenomeni collettivi.).
La seconda parte del corso è orientata specificatamente alle questioni della diversità e del conflitto culturale, per affrontare le quali particolare attenzione verrà data ai temi alla vita quotidiana, alla nozione di cultura come prospettiva, al linguaggio delle emozioni e alle dinamiche della conoscenza.

Il corso prevede 50 ore di lezioni frontali. La prima unità di lezione ha funzione introduttiva. Essa serve a presentare gli obiettivi del corso, la metodologia di lavoro, i testi e le modalità di valutazione. In altri termini, a definire un contratto formativo con gli allievi. Le successive unità sono dedicate all’approfondimento del programma del corso, riservando le prime 20 ore all’introduzione alla storia del pensiero sociologico e le successive 30 alle questioni della diversità e del conflitto culturale. Le lezioni includono l’esposizione da parte del docente di prospettive generali e temi specifici di ricerca, la discussione in classe volta ad approfondire e chiarire gli elementi introdotti ed esercitazioni con cui gli studenti saranno incentivati ed accompagnati nell’applicare le prospettive apprese a materiale eterogeneo liberamente scelto, eventualmente anche di origine auto-biografica. Le esercitazioni saranno svolte seguendo istruzioni specifiche, talvolta dettagliate nel libro di testo, grazie all’interazione sia con il docente sia con l’intera classe.

La modalità̀ di verifica delle conoscenze e delle competenze consiste in un esame orale, il cui scopo è quello di accertare la comprensione degli elementi introdotti in classe, la padronanza del linguaggio per esprimerli, la capacità di mettere a tema e problematizzare le principali questioni affrontate nel corso, nonché l’appropriazione critica dei contenuti introdotti.
La valutazione viene fatta tenendo conto di pertinenza e chiarezza espositiva delle risposte date. La valutazione è espressa in trentesimi.

Per la preparazione dell’esame tutti gli studenti sono tenuti allo studio dei testi indicati dal punto 1 al punto 2:
1. Jedlowski P. (1998), Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Roma.
2. Sclavi M. (2003), Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, Milano.
Per gli studenti che sostengono l'esame di 6 crediti (equivalenti a 35 ore di lezione) il testo di M. Sclavi andrà studiato sino a pagina 115. Per tutti gli altri (8 crediti, 50 ore) il testo va studiato interamente.

Il docente riceve gli studenti nella sede di Sant’Abbondio, Ufficio 1.6., secondo il calendario esposto in bacheca e sul sito web del Dipartimento. Il docente può essere contattato via e-mail all’indirizzo: sebastiano.citroni@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 2
Curriculum: Mediazione linguistica, culturale e giuridica

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: Comune

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: Comune

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: Comune

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: Comune

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: