FISICA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2020/2021)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare lo studio della Fisica, permettendo allo studente di acquisire un metodo scientifico rigoroso di ragionamento e di applicare tale metodo allo studio delle materie che affronterà nel corso di studi, impiegare le conoscenze e le abilità acquisite, con lo sviluppo di capacità applicative alla risoluzione di problemi. In particolare, saranno acquisite conoscenze relative alle principali leggi della fisica classica, secondo la tradizionale articolazione nei grandi capitoli della Meccanica, Termodinamica ed Elettromagnetismo, con capacità applicativa alla risoluzione di problemi. Conoscenza della dinamica dei fluidi, compreso il caso viscoso. Conoscenza del ruolo delle leggi fisiche in alcuni processi del Sistema Terra. Lo studente svilupperà specifiche competenze relative allo sviluppo di abilità comunicative una più approfondita conoscenza del linguaggio scientifico e le capacità di apprendimento e di giudizio individuale.

Nessuno. Non sono richiesti specifici prerequisiti, né propedeuticità.

L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
Fisica generale: grandezze fisiche, cinematica del moto uniforme rettilineo, cinematica del moto non uniforme rettilineo, cinematica in due e tre dimensioni, principi della dinamica e leggi di Newton, energia cinetica e lavoro.

Fluidodinamica: conoscenza della dinamica dei fluidi, compreso il caso viscoso. Legge di Pascal e Archimede, Teorema di Bernouilli.
Termodinamica: principi della termodinamica e degli aspetti legati al calore e alla pressione. Analisi del comportamento dei solidi, dei liquidi e dei gas. Ciclo di Carnot. Energie libere.
Elettrostatica: carica elettrica, campo elettrico, forze elettriche e gravitazionali, conduttori e condensatori. Legge di Gauss. Leggi di Ohm e Joule. Legge di Ampere.
Correnti e Magnetismo: corrente elettrica, energia e potenza elettrica, generatori e circuiti, campo magnetico, forza elettromotrice dinamica.
Cenni di elettromagnetismo (equazioni di Maxwell) ed applicazioni
Cenni di radioattività
Cenni di geofisica (onde sismiche)
Gli argomenti trattati, oltre che ad acquisire le conoscenze di base ed avanzate per la trattazione delle tematiche specifiche della materia, grazie alle abilità ed alle competenze sviluppate, permetteranno anche sviluppare ulteriori capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alle problematiche del contesto ambientale, per le quali le conoscenze e la comprensione della Fisica risultano di fondamentale importanza.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti: Elementi di tematiche ambientali globali e dei processi fisici connessi legati al Sistema Terra; Rassegna delle componenti problematiche del sistema Terra; Atmosfera e riscaldamento globale; Produzione di energia e fonti energetiche; Radioattività; Energia del nucleo e scorie; Le leggi fisiche del sistema Terra; Le leggi fisiche dell’effetto serra; Variabili fisiche e modelli di clima; Approvvigionamento energetico; Forme di produzione e stima delle risorse; Inquinamento dell’aria e delle acque; Perdita delle diversità biologica; Deforestazione e desertificazione.
Indicativamente, agli argomenti principali saranno dedicate le ore dettagliate di seguito:
-32 ore per elementi di Meccanica, Termodinamica ed Elettromagnetismo;
-14 ore per Storia e Filosofia della Scienza
- 16 ore per Cambiamenti Climatici, Riscaldamento Globale, Inquinamento Ambientale, Efficienza Energetica, Protocollo di Kyoto/Montreal/Parigi; Cenni di Radioattività e di Fisica Nucleare, Relatività Speciale e Generale e su Scienza & Società

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti tramite lezioni frontali ed esercitazioni (circa 30%). In presenza per Como, in videoconferenza per Varese. All’inizio delle lezioni, su richiesta degli studenti, il docente fornirà chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti in qualsiasi momento durante le lezioni.

L'obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, valutando in primo luogo il possesso degli elementi conoscitivi di base e quindi la capacità dello studente di utilizzarli in autonomia per la risoluzione di problematiche reali. Gli argomenti d’esame saranno coerenti con le tipologie di temi ed i metodi di studio ed analisi relativi agli aspetti trattati .La modalità di verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale che dovrà svolgersi presentando una tesina relativa ad un argomento del corso coadiuvato da ampio materiale illustrativo come grafici, immagini, tabelle e referenze.

Requisito minimo per il superamento dell’esame: preparazione di una tesina inerente alle tematiche del corso, conoscenza basica degli argomenti
Un ottimo risultato d’esame sarà ritenuta la preparazione di una tesina inerente alle tematiche del corso, conoscenza del linguaggio scientifico, ricerca e analisi approfondita degli argomenti con l’impiego di grafici, schemi e immagini che dimostri autonomia nell’impiegare i temi del corso per comprendere tematiche e dinamiche legate all’ambiente alla natura.

Testo consigliato: D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, "Fondamenti di Fisica", sesta edizione, Casa Editrice Ambrosiana (gennaio 2006).
Dispense su tutti gli argomenti del corso, corredate di problemi svolti, a cura M. Martellini e M. Zani su http://www.dfm.uninsubria.it/martellini/
L’acquisto del libro di testo è consigliato ma non obbligatorio.

Orario di ricevimento
Su appuntamento concordato via e-mail (maurizio.martellini@uninsubria.it)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: