ISTITUZIONI, STORIA E CULTURA DELLA PRIMA LINGUA SCELTA - LINGUA RUSSA

A.A. di erogazione 2020/2021

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

KRYCHKOVSKA KHRYSTYNA
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Il corso si propone di fornire agli studenti che non possiedono alcuna conoscenza della storia e della cultura russa un quadro generale delle principali questioni dell'identità storico-culturale della Russia moderna.

Non sono richieste conoscenze prerequisite della storia e cultura russa per frequentare questo corso.

Il corso presenterà i momenti principali della storia e della cultura russa, con particolare riferimento all'epoca moderna e contemporanea. Verrà messo in risalto il quadro socio-istituzionale della Federazione Russa e di alcuni altri paesi dell’ex Unione Sovietica.

Il corso si svolge nel primo semestre attraverso 50 ore di lezioni.

Le lezioni saranno supportate da presentazioni Power Point che verranno poi caricate sulla pagina del corso presente nella piattaforma ELearning.

Il docente stimolerà la partecipazione e la discussione degli studenti sulle tematiche introdotte, anche con lo scopo di individuare temi da approfondire individualmente o in gruppo. I diversi temi saranno presentati anche tramite la visione di brani di documentari, film, foto e altre fonti audio-visuali, seguite da discussione con il gruppo.

Esame orale finale.
Il colloquio ha l’obiettivo di verificare, oltre al livello di approfondimento delle conoscenze, la capacità dello studente di esporre con chiarezza, linearità e capacità di ragionamento autonomo quanto acquisito durante il corso e nella preparazione individuale.

La valutazione finale terrà conto dei risultati delle due verifiche scritte proposte a metà e alla fine del corso, nonché dei risultati del lavoro di gruppo.

1. R. Bartlett. 2007. Storia della Russia, Milano: Mondadori.
2. S. de Vidovich. 2011. Letteratura russa, Milano: Vallardi Editore.
3. D. Bonciani, R. Romagnoli, N. Smykunova. 2016. Мир тесен. Fondamenti di cultura russa. Milano: Hoepli.

Testi consigliati per approfondire:
1. P. Bushkovitch. 2013. Breve storia della Russia, Torino: Einaudi.
2. А.К. Перевозникова. 2018. Россия: страна и люди. Лингвострановедение. Москва.

Ulteriore materiale sarà fornito durante le lezioni.

Modalità di frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza continuativa. Eventuali non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio dell'anno accademico per un programma integrativo.
Durante il periodo di lezioni il docente riceve dopo le lezioni secondo l’orario stabilito. Nei periodi in cui non si tengono lezioni gli studenti sono invitati a contattare il docente per fissare un appuntamento.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE