ISTITUZIONI, STORIA E CULTURA DELLA PRIMA LINGUA SCELTA - LINGUA INGLESE

A.A. di erogazione 2020/2021

 (A.A. 2020/2021)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

OBIETTIVI FORMATIVI Il corso offre gli strumenti necessari all’acquisizione e/o al potenziamento di una conoscenza a livello specialistico delle dinamiche linguistico/culturali, politiche e sociali del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America in prospettiva sia diacronica che sincronica. Fine ultimo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze metalinguistiche indispensabili nell’ottica di un’efficace attività di mediazione tra l’Italia e le numerosissime nazioni influenzate a vario titolo e grado dalla lingua, dai media e dalle istituzioni anglo-americane.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1. comprendere il funzionamento delle più importanti istituzioni britanniche e statunitensi; 2. identificare le tappe salienti della storia del Regno Unito e degli Stati Uniti nella loro genesi, nei loro sviluppi e nelle loro ricadute sullo scenario geo-politico contemporaneo; 3. tracciare un quadro esauriente dei caratteri culturali britannici e statunitensi; 4. interpretare le scelte recenti compiute dal Regno Unito e dagli Stati Uniti a partire da un’approfondita conoscenza dell’identità storica, istituzionale e culturale dei due Paesi; 5. delineare lo sviluppo della lingua inglese nelle sue molteplici varietà diatopiche e diafasiche.

Poiché le lezioni si svolgeranno in inglese, è richiesto un adeguato livello di comprensione della lingua.

Il corso fornirà una panoramica a tutto campo della realtà linguistica, storica, sociale e politica del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America. Verranno trattati, in particolare, i seguenti temi: • English and British people;
• History of Britain: from its origins to modern times;
• British monarchy and government (the monarch, the Parliament, the Prime Minister, the judicial branch); • British media;
• British education;
• The British Empire and the Commonwealth;
• Brexit and post-Brexit Britain;
• History of U.S.: from its origins to modern times;
• U.S. government (the Congress, the President, the judicial branch);
• U.S. media;
• U.S. education;
• Social issues in the U.S.A.;
• The Question of Native Americans;
• British English, American English and World English.

• British English, American English and World English.

Metodi didattici Il corso prevede lezioni frontali, che si alterneranno ad attività interattive (visione di filmati, letture di documenti, etc.) per un totale di 50 ore. Le lezioni frontali saranno integrate da slide, filmati e testi supplementari. La visione di filmati e la lettura di testi letterari e saggistici risponde all’obiettivo formativo di arricchire l’esposizione con materiali di particolare pregnanza e stimolare il dibattito sui temi proposti. La discussione in aula permetterà allo studente di compiere una autovalutazione del proprio apprendimento e, al tempo stesso, consentirà alla docente di verificare l’avanzamento delle conoscenze della classe. L’impostazione del corso, con la discussione in classe e le presentazioni, rende particolarmente utile e consigliata la costante frequenza alle lezioni

La valutazione consiste in una prova orale in lingua inglese. Il colloquio verterà sui contenuti delle lezioni, dei testi obbligatori e dei materiali caricati sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, http://elearning3.uninsubria.it/, nella sezione dedicata al corso. Saranno valutati positivamente la pertinenza e la completezza delle risposte, la capacità di svolgere un ragionamento critico sullo studio realizzato, la profondità dell’analisi, nonché l’abilità dimostrata dallo studente nel collocare i diversi eventi e fenomeni culturali all’interno del contesto storico in cui sono emersi e si sono sviluppati. La prova sarà valutata in trentesimi.

TESTI OBBLIGATORI - J. Oakland, British Civilization. An Introduction, 9th Edition, Oxford, Routledge, 2019, ISBN-13: 978-1138318144, capitoli 1, 3, 5, 7, 8, 10, 11, 12. - D. Mauk, J. Oakland, American Civilization. An Introduction, 7th Edition, Oxford, Routledge, 2017, ISBN-13: 978-1138631724, capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13.

Luogo e orario del ricevimento saranno indicati da apposito avviso nella piattaforma e-learning del corso

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017

A.A. 2015/2016

A.A. 2014/2015