SCIENZA E CINEMA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GEOLOGIA STRUTTURALE (GEO/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Obiettivi formativi:
Scopo preliminare dell’insegnamento è quello di fornire un bagaglio di conoscenze sulla struttura dei prodotti cinematografici e delle serie TV (soggetto, sceneggiatura, regia, post-produzione). Scopo fondamentale è analizzare e commentare criticamente le modalità con le quali la scienza viene rappresentata dal cinema di fiction e dalle serie TV.

Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso ci si attende lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze e capacità di applicazione delle stesse:
- l’acquisizione dei concetti di base relativi alla realizzazione di film e serie TV incentrati su tematiche scientifiche;
- la capacità di interpretare e discutere le modalità con le quali il cinema rappresenta i temi scientifici;
- la capacità di analizzare criticamente gli aspetti scientifici rappresentati nei film e nelle serie TV, nonché la loro aderenza alla realtà scientifica.
I risultati di apprendimento attesi, con particolare riferimento al secondo dei punti evidenziati, risultano coerenti con i risultati di apprendimento del Corso di Studio nel suo complesso.

Non sono necessarie conoscenze pregresse sui temi oggetto del corso: i concetti di base propedeutici alla comprensione delle tematiche fondamentali, relative alla realizzazione di film e serie TV verranno illustrati durante la prima parte del Corso.

La prima parte del corso è mirata ad illustrare i fondamenti della realizzazione di film e serie TV in ambito scientifico (numero di ore: 16).
La seconda parte del corso (numero di ore: 30) è incentrata sulla visione in aula di spezzoni di film e serie TV a tema scientifico, che verranno commentati e discussi dal docente. Alcuni tra i principali film e serie TV che verranno trattati sono: “Imitation game”; “A Beautiful mind”; “The Theory of everything”; “Dark Waters”; “Vajont”; “The Day After Tomorrow”; "The Core"; “The Day after Tomorrow”; “San Andreas”; “Interstellar”; “The Martian”; “Gravity”; “Dante’s Peak”; “Manhattan”; “The Big Bang Theory”; “Young Sheldon”.
La terza parte del corso (18 ore) è dedicata al confronto critico fra la finzione cinematografica incentrata su discipline quali astrofisica, esplorazione spaziale, matematica, informatica, geofisica, vulcanologia, rischi ambientali e climatici, e la realtà dei processi scientifici oggetto di rappresentazione filmica e televisiva.

Tutte le lezioni frontali saranno integrate da documentazione cinematografica e televisiva proiettata e commentata dal docente in aula.

La valutazione dell’apprendimento si realizzerà attraverso un esame orale, in trentesimi, mirato a verificare la conoscenza dei contenuti delle slide PowerPoint proiettate a lezione e dei frammenti di film ed episodi televisivi che costituiscono la parte fondamentale del corso.

- Slide proiettate a lezione
- M. Merzagora. "Scienza da vedere. L'immaginario scientifico sul grande e sul piccolo schermo". Sironi Editore, 2006.

Ricevimento studenti
Si effettua nell'intervallo delle lezioni o alla fine delle stesse, previa richiesta via mail.

E-mail: pas.mariotto@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 2
Curriculum: Comunicazione d’Impresa, Istituzionale e Politica

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: Comunicazione d’Impresa, Istituzionale e Politica