LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ESTETICA (M-FIL/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
7
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (56 ore)

Obiettivo del corso è quello di esplorare la questione delle “immagini del male” in una prospettiva molto ampia, muovendo dall’archeologia della questione, ovvero indagando il tema del mito della nazione (in Herder e Kafka) fino alle modalità più attuali per portare avanti la testimonianza degli orrori del Novecento (ad es. i graphic novels e le serie su Netflix). Per “immagini” si intendono quindi sia riferimenti pittorici, sia i modelli plastici e architettonici o anche le pellicole fotografiche o i frames filmici. Per testi si intendono qui tanto alcuni saggi esemplari, quanto opere letterarie e teatrali. Per questa ragione le lezioni del corso intendono spaziare in diverse direzioni, da quella estetico-filosofica a quella storico-politica, da quella letteraria a quella visuale. È all’interno della rete tracciata da questi sentieri (e altri, da scoprire) che la questione della scrittura come testimonianza trova – come vedremo – la sua strada maestra.

Forte interesse di tipo umanistico (in particolare filosofico-letterario), consolidato durante la scuola superiore; attenzione al mondo della comunicazione e considerazione dell’ambito della cultura visuale e intermediale (arte figurativa, cinema, fotografia).

Le lezioni saranno volte ad analizzare – attraverso la lettura e il commento di alcuni passi chiave mutuati da testi classici (di Adorno, Herder, Amery, Bernhard, Kafka) – la costruzione della “dimensione della memoria”, in tutte le sue potenzialità e nelle sue più interne contraddizioni. A partire da questa base si potranno prendere in esame alcuni esempi tipici di immagini del male: dalla ambiguità raccolta nella mitologia nordica dell’eterna giovinezza (Herder); alle immagini della tortura premonitrici (Kafka), dai romanzi testimonianza con intarsi di fotografie (Sebald) alla testimonianza diretta di Amery, fino alle prospettive teatrali di Bernhard. Nell’esplorazione delle immagini (malgrado tutto) di Didi-Huberman si incontra la questione della Shoah in tutta la sua portata drammatica, mentre i graphic-novels testimoniano, per vie traverse, il dramma del Novecento in una modalità originale e innovativa, quella dei visual studies. Attraverso l’analisi di questi testi, il corso propone, dunque, di offrire allo studente le capacità di impadronirsi delle tecniche basilari della narrazione filosofica e letteraria per poi esportarle nelle strategie comunicative da lui scelte come ambito di interesse privilegiato.

Il corso, articolato su 7 cfu, prevede un arco temporale di 56 ore di lezioni frontali. Ogni lezione contempla momenti di discussione, e di confronto. Si intende utilizzare anche slides e filmati come materiale didattico. Una sezione (facoltativa) del corso potrebbe essere dedicata all’esposizione degli studenti sul loro percorso, attraverso slides.

L’esame si svolgerà in forma orale sui contenuti del corso e verterà sullo studio dei testi in programma. Oltre alla conoscenza del contenuto del corso, verrà valutata la capacità di collocare le opere nella loro opportuna cornice socio-culturale (10 punti), l’abilità di approfondire un tema (5 punti), e di argomentarlo criticamente (5 punti), la competenza a collegare diversi aspetti e a tracciare affinità/divergenze tra i diversi autori (5 punti), nonché la correttezza espositiva (5 punti). I non frequentanti sono pregati a prendere contatto con la docente.

Testo di base:
M. Latini, E. Storace, Auschwitz dopo Auschwitz, Meltemi, Milano 2017
+
A scelta dello studente 2 (due) testi (o gruppi di testi) a scelta tra quelli indicati di seguito:
1) A. Kiefer, L’arte sopravvivrà alle sue rovine, Feltrinelli, Milano
2) A. Seghers, La gita delle ragazze morte, Marsilio
3) Art Spiegelmann, Maus e N. Krug, Heimat
4) Didi-Huberman, Immagini, malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano
5) Fr. Kafka, Nella colonia penale, Castelvecchi edizione, Roma, in uscita 2021
6) G. Agamben, Quel che resta di Auschwitz, Bollati Boringhieri
7) G. Anders, Dopo Holocaust, Bollati-Boringhieri
8) G. Anders, Noi figli di Eichmann, Giuntina
9) H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli
10) J. Amery, Intellettuale ad Auschwitz, Bollati-Boringhieri
11) J.G. Herder, Iduna o il pomo del ringiovanimento, ETS
12) M. Guerra, Il limite dello sguardo, Raffaello Cortina, Milano
13) P. Celan, La verità della poesia. «Il meridiano» e altre prose, Einaudi.
14) R. Klüger, Vivere ancora, SE
15) Th. Bernhard, Estinzione, Adelphi
16) W. G. Sebald, Austerlitz, Adelphi
+
Visione di almeno uno tra i seguenti film:
1) Helen Mirren, Anna Frank. Vite parallele
2) Lazslo Nemes, Il figlio di Saoul
3) M. Haneke, Il nastro bianco
4) M. Trotta, Hannah Arendt
5) R. Mihailenau, Train de vie
6) R. Polanski, Il pianista
7) S. Daldry, The reader
8) C. Lanzmann, Shoah

Per i non frequentanti, al solo fine di fornire un ausilio per la comprensione dello sfondo teoretico, si richiede l’integrazione del volume:
1) F.R. Recchia Luciani, La Shoah spiegata ai ragazzi, Il melangolo

La docente si riserva di indicare eventuale materiale supplementare durante le lezioni, o di modificare qualche testo se le circostanze editoriali lo richiedono (ovvero se risulta fuori commercio).

La docente riceve gli studenti alla fine delle sue lezioni, e può essere contattata, anche per ulteriori informazioni, via mail: micaela.latini@uninsubria.it. È previsto l’utilizzo di social-media dedicati al corso, (pagina facebook testo e immagine) e l’utilizzo della piattaforma academia.edu.

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A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE