ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ESTETICA (M-FIL/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
7
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (56 ore)

Il corso di quest’A.A. 2020-21 ha come titolo:
Piccole Apocalissi.
Pandemie, riscaldamento globale e altre catastrofi nell'immaginario collettivo e nella realtà.

Il corso mira a sviluppare alcune competenze di base nonché alcuni approfondimenti in merito a specifici aspetti dell’estetica relativi a concetti come apocalisse, catastrofe e pandemia, intesi come motore in della trasformazione sociale:
1. nella storia;
2. nella propaganda;
3. nei rapporti economici;
4. nelle fake news.
Più in generale, in guerra.

La tecnica di apprendimento comprende l’esposizione e l’interpretazione di una serie di testi interdiscilinari del pensiero filosofico, storico, sociologico ed antropologico. Tali opere saranno la base per attivare capacità di comprensione dei processi di costruzione dell’immagine del mondo, nella sfera delle arti e della letteratura, ma anche della costruzione dell’identità sociale da parte dei soggetti protagonisti del sapere nella cultura occidentale. Nello specifico, Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi alla luce di quanto appreso all’interno del corso.
Saranno valutate:
1. le capacità di utilizzo dei linguaggi specifici della problematica;
2. le modalità di relazione e la dimensione interdisciplinare dei saperi;
3. la relazione tra la dimensione estetica e la formazione della soggettività individuale e sociale nel contemporaneo.

1. una cultura generale acquisita nell’ambito di un corso quinquennale di scuola superiore;
2. un interesse generico per la cultura nelle sue varie manifestazioni sociali, dall’approccio storico e sociologico alle problematiche più generali del mondo della comunicazione.

Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:
• l’analisi del concetto di pandemia, attraverso la verifica dell’impatto nelle società sotto varie forme nel corso della storia (parte istituzionale, 20 ore);
• l’analisi del concetto di apocalisse, negli ambiti dell’arte, della storia, dell’economia, della politica e della comunicazione sociale (18 ore);
• L’esposizione della produttività non solo negativa delle catastrofi nei settori sopra elencati, come motore delle trasformazioni del gusto, del potere e della conoscenza (16 ore).

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante interventi, domande e riflessioni, in un serrato confronto dialettico tra professore e studente.

L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale.
L’esame orale consiste in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso e avrà come scopo quello di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di darne un’interpretazione critica.
Verranno valutate:
• la correttezza lessicale dell’esposizione (5 punti);
• la correttezza delle analisi concettuali svolte sui testi (10 punti);
• l’acquisizione di una metodologia efficace di apprendimento (5 punti);
• la capacità critica e di autonomia dello studente (10 punti).

1. William H. McNeill, La peste nella storia, Res gestae, Milano 2020
2. Pierre Dalla Vigna, I non-luoghi del Corona Virus. Il Covid-19, la filosofia e gli zombi, Mimesis, Milano 2020

Inoltre: due testi a scelta fra:
3. Slavoj Zizek, Virus, Ponte alle Grazie, Milano, 2020
4. Laura Spinley, 1918, L’influenza Spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Feltrinelli, Milano 2018
5. Elisabeth Kübler-Ross, La morte e il morire, La cittadella, Assisi, 1976
6. Mark Honigsbaum, Pandemie. Dalla Spagnola al Covid-19, un secolo di terrore e ignoranza, Ponte alle grazie, Milano 2020
7. David Quammen, Spillover. L’evoluzione delle pandemie, Adelphi, Milano 2020
8. Derek Diamond, Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Einaudi, Torino, 1992

Per i non frequentanti i testi a scelta sono tre.

Orario di ricevimento
Su appuntamento via E-mail (pierre.dallavigna@uninsubria.it) o contatto telefonico (cell. 347 4254976).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE