ANESTESIOLOGIA E FARMACOLOGIA

L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
5
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso integrato di ANESTESIOLOGIA E FAMACOLOGIA si svolge nel primo semestre del secondo anno ed è comprensivo degli insegnamenti di:
-FARMACOLOGIA – crediti 2
-ANESTESIOLOGIA GENERALE ed EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE– crediti 2
 EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE – crediti 1

Gli obiettivi formativi a cui mira l’insegnamento sono di offrire una visione integrata e critica dei principi di farmacologia e anestesiologia in ambito generale e specialistico a livello perioperatorio e cardiovascolare. Il corso si propone, inoltre, di fornire agli studenti informazioni riguardanti gli strumenti
necessari per attuare le manovre rianimatorie di base e per affrontare
situazioni cliniche di emergenza.
Il corso ha anche il compito di fornire un vocabolario e un lessico scientifico in ambito farmacologico, anestesiologico e nell’ambito della medicina di emergenza-urgenza.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- descrivere i principi generali riguardanti l’interazione tra organismo umano e farmaci nella diagnosi, prevenzione e cura delle malattie e i fattori di rischio correlati al loro uso.
- conoscere i criteri fondamentali per la gestione, conservazione e uso dei farmaci in ambito ospedaliero.
- descrivere le caratteristiche farmacologiche e tossicologiche dei principali gruppi terapeutici di farmaci utilizzati in ambito perioperatorio e cardiovascolare.
-conoscere ed eseguire correttamente alcune procedure di primo soccorso per garantire il sostegno delle funzioni vitali ed il loro ripristino nell’ emergenza intra- ed extra-ospedaliera;
-conoscere le problematiche rianimatorie e le strategie terapeutiche per il trattamento dello shock anafilattico;
-conoscere gli elementi costitutivi delle varie tecniche anestesiologiche necessarie alla corretta esecuzione dell’atto operatorio e alla protezione del paziente dal trauma chirurgico

Per la comprensione degli argomenti trattati durante il corso sono utili conoscenze di base di anatomia, fisiologia d’organo, biochimica e patologia generale (argomenti affrontati nel corso del primo anno di studio). Non esistono propedeuticità vincolanti per questo corso integrato

La verifica dell’apprendimento si articola in una prova orale di FARMACOLOGIA e una scritta di ANESTESIOLOGIA GENERALE e EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE

Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati durante il corso e di saper esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18 trentesimi) di entrambe le prove previste per ciascuno dei due moduli. La valutazione finale sarà la media delle valutazioni delle due prove, sempre che entrambi risultino sufficienti.

FARMACOLOGIA: prova orale. Saranno poste agli studenti domande sia di ampio respiro, sia più specifiche. Lo studente dovrà dimostrare capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite riguardanti i principi fondamentali di farmacocinetica e farmacodinamica che condizionano la corretta posologia dei farmaci e dei meccanismi di tossicità dei farmaci in individui sani e nei pazienti e le caratteristiche delle classi terapeutiche affrontate a lezione. Nelle risposte si valuterà positivamente la completezza e la sintesi nella presentazione degli argomenti anche utilizzando schemi e grafici.

ANESTESIOLOGIA GENERALE e EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE: Lo studente dovrà sostenere una prova scritta che consiste in 30 domande a risposta multipla, da risolvere in 45'. Ogni risposta corretta vale un punto, mentre le risposte errate valgono 0 punti. Al termine della prova il candidato viene invitato a prendere visione di quanto elaborato e del risultato ottenuto. La prova ha la finalità di valutare il grado di apprendimento degli argomenti discussi e sperimentati durante il corso.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE