TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 2

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
24
Ore di attivita' frontale: 
600
Dettaglio ore: 
Lezione (600 ore)

Competenze e conoscenze da acquisire:

1. Analisi del servizio e del contesto di riferimento.
2. Osservazione: metodi e strumenti dell’osservazione.
3. La relazione educativa con l’utenza.
4. La relazione con gli operatori e con l’équipe.
5. La progettazione educativa.
6. Il core competence dell’Educatore Professionale.

Analisi del servizio e del contesto di riferimento

 Elementi significativi della struttura di tirocinio: mission, contesto legislativo e divisione del lavoro.
 Ruoli e funzioni.
 Strumenti dell’organizzazione: riunioni d’équipe, riunioni di staff, registri, modalità di passaggio delle comunicazioni, formazione e supervisione.
 La presa in carico: ingresso, percorso, dimissioni.
 Conoscenza delle realtà politiche, sociali e ricreative presenti sul territorio con le quali la struttura di tirocinio interagisce.
 Lavoro di rete.
 Strategie comunicative e di inclusione adottate dalle strutture di tirocinio in base anche alle trasformazioni politico-sociali.
 Competenze sistemiche dell’educatore in riferimento al territorio in cui opera.

2) Osservazione: metodi e strumenti dell’osservazione

 Analizzare e sperimentare i metodi e gli strumenti per l’osservazione.
 Osservazione e analisi dei sistemi osservativi utilizzati nelle strutture di tirocinio.
 Approfondire l’osservazione di un gruppo.

3) La relazione educativa con l’utenza

 Le coordinate della relazione educativa: tempo e luogo della relazione.
 Setting educativo.
 La relazione con le diverse tipologie d’utenza: criticità e rischi connessi alla relazione.
 Strumenti educativi nella gestione della relazione:

• attività: attività educativa come strumento, come mediatore relazionale, come metafora;
analisi delle attività (caratteristiche sensoriali, percettive, cognitive, motorie, relazionali, espressive.);
• il gruppo: la costruzione di un gruppo;
lo schema: inizio, svolgimento, chiusura, restituzione al gruppo del lavoro fatto insieme, discussione in équipe.
• il colloquio: stili di colloquio; la struttura; il colloquio con i familiari, con operatori di altri enti.

4) La relazione con gli operatori e con l’équipe

 Diverse funzioni dell’équipe.
 Il conflitto nell’équipe.
 Osservazione e analisi del lavoro in équipe della struttura di tirocinio.

5) La progettazione educativa

 Gli elementi costitutivi di un progetto: approfondimento.
 Analisi e studio della progettazione nella struttura di tirocinio.
 Lavoro sui casi: definizione del bisogno/problema, “diagnosi educativa”.

6) Il core competence dell’Educatore Professionale

 Definirsi per differenza rispetto ad altre professioni di cura.
 Il profilo professionale vigente.
 L’educatore nella struttura di tirocinio.
 L’autosservazione: riconoscimento di un proprio stile di comportamento e di schemi di pensiero che possono interagire con il ruolo; riconoscimento delle proprie qualità/fragilità che possono diventare competenze professionali e/o rischi per lo svolgimento del ruolo.

Flipped classroom
Service learning
Gruppi di supervisione con approccio learning story
webinar a confronto tra più aree per un approccio integrato

colloquio con tutor ed esame scritto finale

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE