PSICOLOGIA DINAMICA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

PSICOLOGIA DINAMICA
Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo approfondendo in particolare i modelli teorici formulati in ambito psicodinamico.

PSICOLOGIA DINAMICANessuno.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.

PSICOLOGIA DINAMICA
Psicologia dell’età evolutiva. Basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dello sviluppo. Principali paradigmi teorici nella Psicologia dello Sviluppo.
I principali modelli delle teorie psicodinamiche.
La Teoria dell’Attaccamento.

PSICOLOGIA DINAMICA
L’attività didattica consiste di lezioni frontali con ampi momenti di interazione rivolti al chiarimento di concetti e alla loro applicazione alla pratica professionale.
Le lezioni frontali prevedono come supporto la proiezione di slides per facilitare i processi di sintesi e di attenzione. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono sollecitati a partecipare e interagire con il docente per esprimere domande, dubbi e curiosità. Vengono presentati anche esempi tratti dalla quotidianità o dal setting clinico per facilitare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale quotidiana.

PSICOLOGIA DINAMICA
La valutazione finale viene effettuata mediante un test scritto (15 domande chiuse con risposta a scelta multipla) volta ad accertare la preparazione dello studente sui contenuti del corso.

Slide presentate a lezione.
Santrock JW. “Psicologia dello sviluppo”. McGrawHill Education, II Edizione, 2013.
Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (a cura di), 2004. “Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti”. Milano: Franco Angeli (capp: parte prima: 2; parte seconda: 2, 3, 4, 6; parte terza: 1, 3).

Il docente è disponibile su appuntamento.