SCIENZE CLINICHE 2

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

Questo insegnamento segue e completa quello di Scienze cliniche 1, fornendo al futuro laureato quei principi di Endocrinologia, Allergologia, Ginecologia e Pediatria che rappresentano un bagaglio culturale utile nell’espletamento delle sue funzioni future.

L’insegnamento è composto da 4 moduli:
1. ENDOCRINOLOGIA, Crediti: 1
2. ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA, Crediti: 2
3. GINECOLOGIA E OSTETRICIA, Crediti: 1
4. PEDIATRIA, Crediti: 1

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

1) discutere il funzionamento di fondamentali cellule immunitarie, quali cellule dendritiche, cellule natural killer, linfociti T e B, delle loro interazioni e delle principali molecole coinvolte;
2) descrivere i diversi meccanismi dell’allergia e i diversi tipi di ipersensibilità, così come i processi immunologici delle malattie autoimmuni, l’immunodeficienza da HIV e alcuni cenni sui trapianti;
3) inquadrare le più frequenti patologie ginecologiche;
4) conoscere le più frequenti patologie del neonato e del bambino;
5) interpretare in modo corretto i principali esami di laboratorio in età pediatrica;
6) descrivere e spiegare le generalità del sistema endocrino, la struttura chimica degli ormoni, e tipi di azione ormonale, e la patologia generale endocrina.

Non sono richieste propedeuticità per tale corso.

Per tutti i moduli del corso integrato la verifica consiste in una prova orale, con una domanda, per ciascun modulo, nella quale lo studente sarà chiamato a dimostrare le conoscenze relative al programma svolto. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esito dell’esame sarà in trentesimi e per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) per ciascun modulo; il voto finale risulterà essere la media delle votazioni di tutti i moduli.

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE