FISIOPATOLOGIA UMANA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

L’obiettivo del Corso di Fisiolopatologia è quello di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per comprendere, dal punto di vista biofisico-quantitativo, le modalità di funzionamento dei vari organi e sistemi dell’organismo in condizioni normali , delle delle modificazioni e perturbazioni che determinano eventi patologici e dei meccanismi di intervento farmacologico atti a ripristinare una condizione quanto più possibile prossima a quella fisiologica.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. descrivere i parametri funzionali fondamentali che caratterizzano le condizioni fisiologiche e patologiche di cellule, tessuti e organi;
2. spiegare le modalità di funzionamento di cellule e tessuti e le modificazioni indotte da condizioni patologiche
3. utilizzare strumenti biofisico-quantitativi (equazioni, grafici) per descrivere e analizzare i processi implicati;
4. descrivere i meccanismi d'azione dei farmaci su cellule e tessuti.
5. descrivere i meccanismi alla base del funzionamento coordinato e interattivo di più organi e sistemi e delle eventuali perturbazioni patologiche
6. analizzare i fenomeni che portano ad eventuali modificazioni dei parametri quantitativi e funzionali al variare delle condizioni organiche
7. discutere gli argomenti affrontati in maniera chiara e utilizzando l’adeguato linguaggio tecnico.
8. spiegare come le modificazioni dell’equilibrio funzionale riscontrato in condizioni fisiologiche comporti, per cellule, tessuti e organi, l’insorgere di condizioni fisiopatologiche di interesse clinico e gli eventuali interventi farmacologici disponibili

Per sostenere l'esame finale di Fisiopatologia è necessario, aver precedentemente superato l'esame di Anatomia Umana e avere approfondite conoscenze di Biochimica

L’insegnamento si articola in tre moduli:
1. Fisiologia 3 CFU
2. Patologia Generale 2 CFU
3. Farmacologia 1 CFU

Contenuto corso FISIOLOGIA UMANA:
Sistema nervoso centrale e autonomo.
Muscolo scheletrico e locomozione.
Muscolo cardiaco
Sistema vascolare e linfatico
Circolo polmonare e coronarico.
Controllo del sistema cardiocircolatorio.
Sistema respiratorio, scambi e trasporto di gas respiratori.
Controllo nervoso e chimico della ventilazione.
Sistema escretore e regolazione del volume e dell'osmoticità dei fluidi corporei
Equilibrio acido base.
Metabolismo energetico.
Termoregolazione.
Sistema digerente.
Sistema endocrino.

Corso PATOLOGIA GENERALE:
Attraverso il corso di Patologia Generale gli studenti apprendono le conoscenze di base della moderna patologia cellulare e molecolare, nonché dei processi patologici multicellulari degenerativi, infiammatori e neoplastici. Parte del corso è dedicata allo studio dei meccanismi naturali e acquisiti dell’immunità. Particolare attenzione è data allo studio dell’infiammazione acuta e cronica con patologie specifiche correlate, alla patogenesi della sindrome da immunodeficienza acquisita mediata da retrovirus (AIDS) e allo studio dell’insorgenza, mantenimento e diffusione del processo neoplastico.

Corso FARMACOLOGIA:
Principi e fasi della sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci. in particolare verranno tratti argomenti inerenti l'allestimento di sperimentazioni precliniche (obbiettivi tecniche modelli di sperimentazioni) e cliniche (principi e fasi della sperimentazione clinica, obbiettivi della sperimentazioni clinica, fasi della sperimentazione clinica, esempi di sperimentazione clinica).
Cenni sul ruolo dei comitati etici nella sperimentazione clinica. Determinazione sperimentale della bioequivalenza dei farmaci. Concetto di reazione avversa.
Cenni d tossicologia: classificazione delle sostanze tossiche, meccanismo d’azione delle principali classi di sostanze tossiche, antidoti.

In tutti e tre i moduli del Corso Integrato, l’insegnamento sarà erogato mediante lezioni frontali. Con l’ausilio di immagini, schemi, grafici e trattazioni analitiche alla base del comportamento di cellule, tessuti e organi, lo studente sarà guidato alla comprensione dei diversi, ma integrati, processi fisiologici, patologici e farmacologici .

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso prevede un esame finale su tutti gli argomenti inseriti nel programma.
L’esame di Fisiologia è composto da una prova eseguita mediante supporto informatico (PC) comprendente 40 domande a risposta multipla da completare in 45 minuti, con valutazione di 0.825 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata o mancante.
L'esame di Patologia Generale consiste in una prova scritta con 33 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti. Verrà assegnato 1 punto se tutte le risposte della domanda sono corrette, e zero punti se anche una sola risposta della domanda è sbagliata.
Le domande dell’esame sono volte a definire:
- la conoscenza e capacità di comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici,
- la capacità di applicare conoscenza e comprensione,
- la capacità di apprendimento degli argomenti trattati nei due Corsi aggregati.
Per Farmacologia, il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà valutato mediante esame orale di circa 15 minuti inerente i contenuti del modulo. Nella formulazione del giudizio, il docente tiene conto, oltre che dell’esattezza e completezza risposta anche di:
- chiarezza espositiva,
- proprietà della terminologia utilizzata,
- capacità di collegamento ed elaborazione delle conoscenze acquisite.

Si vedano le pagine dei singoli moduli

I docenti sono disponibili per gli studenti ogni giorno previo appuntamento mediante messaggio e-mail

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE