TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 2

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO (MED/46)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
19
Ore di attivita' frontale: 
475
Dettaglio ore: 
Tirocinio (475 ore)

Lo studente, utilizzando i contenuti appresi durante le lezioni in aula e le capacità maturate nel periodo di tirocinio, sempre guidato ed in collaborazione con le varie figure del Laboratorio, dovrà acquisire una progressiva autonomia e responsabilità professionale nell’esecuzione dei procedimenti analitici e nello svolgimento delle mansioni assegnate.
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di:
a) Partecipare personalmente alle attività nel contesto operativo dimostrando disponibilità, iniziativa e sensibilità al lavoro di gruppo.
b) Conoscere le basi di funzionamento delle apparecchiature utilizzate nella realtà operativa e le manutenzioni necessarie per il corretto funzionamento.
c) Conoscere ed eseguire le operazioni di pre-trattamento dei campioni nonché saper individuare le non conformità degli stessi
d) Eseguire le varie metodiche analitiche, conoscere i protocolli di qualità per la verifica dell’attendibilità delle serie analitiche e gli eventuali interventi di correzione appropriati.
e) Essere in grado di valutare l’attendibilità analitica dei risultati e discuterne la validità clinica, in collaborazione con il personale dirigente del laboratorio.

Superamento dell’esame di Tirocinio Professionalizzante del I anno

Seguire l'attività del laboratorio a cui è stato indirizzato per le ore previste

Seguire l'attività del laboratorio sotto la guida del tutor/guida di tirocinio

Al termine del periodo di frequenza (fine 2° semestre) lo studente dovrà redigere una breve relazione sull’attività svolta nei Laboratori frequentati. Al termine di ciascun anno accademico è previsto l’Esame di Tirocinio che prevede un esame orale con il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti, in presenza di uno o più Tutor, nel corso del quale saranno considerate la relazione redatta dello studente sulla attività svolta, nonché le valutazioni formulate da ogni struttura frequentata.

Non sono previsti

Per qualsiasi esigenza il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti è disponibile mediante richieste all’indirizzo francesco.picotti@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE