TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO ADATTATA PER L'ETA' EVOLUTIVA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

BELLINI LUCA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE (M-EDF/01)
Crediti: 
2
Ore di attivita' frontale: 
84
Dettaglio ore: 
Lezione (84 ore)

Conoscere gli obiettivi e le forme del movimento adattate alle differenti fasi dell’età evolutiva e comprendere criticamente l'attività fisica.
Essere in grado di programmate, progettare, proporre e gestire curriculum didattico e formativo attraverso l'attività fisica (lezioni,
esercitazioni, giochi, discipline sportive codificate e non codificate)
Imparare valutare e regolare l'intervento educativo secondo i risultati parziali e finali durante il processo di apprendimento del soggetto destinatario dell’azione didattica
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di programmare e gestire proposte di attività motoria per soggetti in età evolutiva in contesti scolastici e ludico-ricreativi.

Propedeuticità:
Anatomia, Fisiologia,TDM 1

· Ontogenesi del movimento umano
· Schema corporeo e schema motorio nelle diverse fasi della crescita
· Capacità di relazione nelle diverse fasi dell’età evolutiva
· Apprendimento motorio
· Mezzi Metodologici e Didattici
· Effetti del movimento
· Il ruolo gioco nell’apprendimento
· Multilateralità
· Indicazioni didattiche
· La programmazione
· Gli aspetti caratterizzanti l’attività motoria in età anziana e la sua organizzazione

Lezioni Teoriche Frontali
Lezioni Pratico Applicative in modalità frontale e "rovesciata" e "compiti di realtà"

Esame Orale (con pre appello in forma scritta non vincolante) e
Prova Pratico - Applicativa in Itinere (non vincolante)

Bibliografia essenziale

G.Bertagna: «Scuole In Movimento; La pedagogia e la didattica delle scienze motorie e sportive tra la riforma della scuola e dell’università» – CISEM – 2008
F. Casolo: “Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano” – Vitaepensiero – 2004
F. Casolo e M.Mondoni: «Teoria, Tecnica e Didattica dei giochi del movimento e dell’animazione motoria» – Libreria dello sport Edizioni - 2003

Bibliografia consigliata

G.Cilia, A.Ceciliani, S.Dugnani, V.Monti: “L’Educazione fisica - Le basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento” – Piccin – 1996
M.Bussetti, F.Casolo, L.Castelli, A. Daino, L.Eid, B. Mantovani e M.Vicini: «Imparare Giocando; Vademecum di giochi per la scuola primaria» – Libreria dello Sport Edizioni – 2011

Ricevimento studenti da concordare con il docente via mail