FARMACOLOGIA GENERALE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
18
Dettaglio ore: 
Lezione (18 ore)

L’obiettivo principale dell’insegnamento è di fornire una solida preparazione per la comprensione della farmacologia generale e delle applicazioni più rilevanti che un odontoiatra potrà affrontare nel corso dell’attività professionale.
Comprensione dei Risultati di Apprendimento Attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e comprendere i processi associati alla farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, eliminazione) e alla farmacodinamica (meccanismo d’azione dei farmaci, classificazione dei recettori). Verrà inoltre trattata la Sperimentazione pre-clinca dei farmaci con esempi per l’allestimento di sperimentazione pre-cliniche.
2. Applicare le conoscenze acquisite su problemi inerenti la farmacologia, come la definizione di un regime posologico o il riconoscimento e la gestione di una reazione avversa, anche attraverso lo studio di case-report.

Conoscenze di biologia, fisiologia e biochimica

Farmacocinetica: i) Assorbimento e biodisponibilità. Effetto di primo passaggio. ii) Cinetica della distribuzione. Legame farmaco-proteico e legame tissutale. Volume di distribuzione. iii) Cinetica dell'eliminazione dei farmaci. Clearance renale e clearance sistemica. iv) Escrezione e metabolismo dei farmaci. Induzione e inibizione enzimatica.
Farmacocinetica clinica: i) definizione del regime terapeutico (dose di carico, dose di mantenimento, intervallo tra le dosi)
Farmacodinamica: i) meccanismi d'azione dei farmaci, rapporto struttura-azione. ii) siti d'azione dei farmaci (recettori, canali ionici ed enzimi). iii) reazioni avverse ai farmaci (adverse drug reactions - ADR), esempi di tossicità da farmaco. iv) meccanismi di adattamento recettoriale (tolleranza).
Principi e fasi della sperimentazione preclinica dei farmaci: i) definizione di studio preclinico, studi preclinici di fase I e fase II, definizione di CE50, studi di tossicità subacuta e cronica. ii) Esempi di protocolli sperimentali preclinici. iii) Sperimentazione clinica, fasi della sperimentazione clinica, farmacovigilanza.

Il corso si basa su lezioni frontali che utilizzano ppt impostati con immagini, schemi e video. Per promuovere la riflessione critica e permettere agli studenti la possibilità di autovalutazione, durante la lezione vengono proposti in aula quesiti con domande riguardanti gli argomenti del corso.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che verrà svolto in forma orale. Il colloquio orale mira a valutare il livello di comprensione e di padronanza della farmacologia generale, nonché la capacità attiva di utilizzare le conoscenze apprese nella gestione del paziente odontoiatrico. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati, e in particolare la capacità utilizzare tali conoscenze per la identificazione di un coretto regime posologico, sarà valutata con voti di eccellenza. La conoscenza mnemonica e nozionistica degli argomenti trattati, che si traduca in una esposizione non sostenuta da una capacità di sintesi e di analisi dei temi affrontati in prospettiva organica ed un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio non appropriato, seppur in un contesto di conoscenze minime del materiale di esame, porteranno a voti appena sufficienti. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei testi, saranno valutati negativamente.

Materiale fornito dal docente (slides, fotocopie di articoli)
Katzung BG Farmacologia generale e clinica. Piccin, Padova
Rang HP, Dale MM, Ritter JM Farmacologia Casa Editrice Ambrosiana, Milano

Il docente riceve gli studenti ogni giorno previo contatto personale mediante e-mail (marco.ferrari@uninsubria.it)