PROVA FINALE

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Obiettivi formativi
La stesura e presentazione di un elaborato, collegata all'esperienza di tirocinio, è volta a verificare la conoscenza di una specifica tematica biologica.

Risultati di apprendimento
Durante l’esame, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggia-re le tematiche esposte

Per accedere alla prova finale, occorre aver concluso il tirocinio formativo interno o esterno e tutti gli esami previsti in carriera.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato (in italiano o in inglese) relativo all'attività di tirocinio formativo in laboratorio o derivante da un percorso di ricerca, analisi ed elaborazione, coerente e personale, di fon-ti bibliografiche riguardanti un argomento attinente il corso di studio.

Lo studente è guidato nella preparazione dell’elaborato relativo o all'attività di tirocinio formativo interno o stage esterno, o derivante da una analisi ed elabora-zione, coerente e personale, di fonti bibliografiche riguardanti un argomento attinente il corso di studio. La proposta di tirocinio e i temi della relazione di tipo bibliografico sono soggetti ad approvazione del Consiglio di Corso, che valuta la coerenza e l'adeguatezza con gli obiettivi specifici del corso di laurea.

Nella valutazione, la Commissione terrà conto della capacità del candidato di esporre l'argomento (chiarezza e organizzazione del discorso), della competenza riguardo le tematiche affrontate e dell'impegno dello studente.
Considerando quanto sopra riportato, la Commissione propone di attribuire alla prova un massimo di 3 punti per una prova SUFFICIENTE, un massimo di 4-6 punti per una prova BUONA, un massimo di 7-8 punti per una prova MOLTO BUONA, e un massimo di 10 punti per una prova ECCELLENTE. Nel computo della proposta occorre considerare, per un massimo di 3 punti da aggiungere alla valutazione della prova finale, un periodo Erasmus studio e/o Traineeship debitamente certifica-to, Nel caso del Programma Erasmus + Studio il riconoscimento subordinato al conseguimento di 20 CFU/semestre. Una menzione e un punto aggiuntivo sono riservati ai candidati che, nel corso del II e III anno, abbiano partecipato al percorso “Progetto di Eccellenza”.
La valutazione finale, proposta dal tutor, è discussa in Commissione di Laurea costituita da almeno 5 docenti. La prova finale si considera superata quando il candidato abbia ottenuto una votazione di almeno 66/110.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: