ANATOMIA COMPARATA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA (BIO/06)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi formativi
Il corso di Anatomia Comparata ha l’obiettivo di dare allo studente una visione integrata dello sviluppo embrionale dei vertebrati che comprenda gli aspetti morfologici, strutturale ed evolutivi. Le conoscenze che acquisirà lo studente sono:
- tappe critiche dello sviluppo embrionale dei vertebrati.
- Storia evolutiva delle principali strutture anatomiche dei vertebrati attraverso la descrizione delle caratteristiche anatomiche dei vari gruppi di vertebrati.
- Rapporto forma funzione all’interno dei vari gruppi di vertebrati e confronto fra gruppi.
Il corso fornisce allo studente le basi necessarie per la comprensione dei processi fisiologici e della biologia dello sviluppo ed evolutiva.

Risultati di apprendimento
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di:
1. comprendere le modalità attraverso le quali gli organi e gli apparati si formano nel corso dello sviluppo embrionale dei vertebrati.
2. comprendere la relazione esistente tra la morfologia di organi e apparati e il processo evolutivo dei vertebrati.
3. mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive funzioni.

Il corso non ha vincoli di propedeuticità, tuttavia per affrontare proficuamente il corso sono indispensabili conoscenze di citologia ed istologia.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Argomenti introduttivi, aspetti evolutivi e di sviluppo embrionale (evo-devo).
2. Tegumento ed annessi cutanei.
3. La notocorda, lo scheletro cartilagineo e lo scheletro mineralizzato dei Vertebrati. Scheletro assiale (colonna vertebrale e craniale) e scheletro appendicolare. Metameria, evoluzione e adattamenti funzionali.
4. Apparato respiratorio: evoluzione di branchie, polmoni e strutture omologhe. Scambi gassosi attraverso organi non specificamente deputati alla respirazione.
5. Sangue, linfa e vasi: ematopoiesi, angiogenesi e vasculogenesi.
6. Apparato cardiovascolare: evoluzione del cuore, sviluppo di due circolazioni distinte, polmonare e sistemica.
7. Apparato gastroenterico e grandi ghiandole digestive.
8. Apparato escretore: il rene e le vie escretrici.
9. Apparato riproduttivo maschile e femminile.
10. Sistema nervoso centrale: la cefalizzazione, sviluppo dell’encefalo e del midollo spinale, loro funzioni.
11. Sistema nervoso periferico: nervi sensitivi e motori.
12. Sistema nervoso autonomo: controllo delle funzioni viscerali da parte dei due sistemi antagonisti. Organizzazione dei gangli.

L’attività didattica prevede lezioni frontali durante le quali il docente illustrerà gli argomenti del corso attraverso l’uso di presentazioni proiettate in aula. Inoltre, il docente, stimolerà la partecipazione attiva alla lezione attraverso domande che hanno l’obiettivo di portare lo studente ad elaborare le infor-mazioni acquisite durante il corso.

Il numero degli appelli è pianificato dal Corso di Laurea. La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante esame orale. Allo studente ver-ranno sottoposte domande atte a definire, non solo il suo livello di compren-sione degli argomenti del corso, ma anche la sua capacità di rielaborare le co-noscenze acquisite facendo collegamenti con quanto studiato nel corso di Cito-logia e Istologia. Per il superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali tappe dello sviluppo embrionale dei vertebrati e l’evoluzione delle principali strutture anatomiche. I criteri usati per la valuta-zione sono la congruità delle risposte alle domande fatte, la terminologia usata per rispondere e la capacità di collegare tra loro gli argomenti.

Il testo di riferimento del corso è:
- Anatomia Comparata, a cura di V. Stingo, edi. Ermes
Alcune copie del libro sono disponibili presso la biblioteca di Medicina e Scienze, in via J-H Dunant 3. Le dispositive utilizzate per le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma e-learning.

Il docente è disponibile ad incontri con gli studenti per l’approfondimento o il chiarimento di argomenti trattati, previo appuntamento telefonico o via e-mail (roberto.papait@uninsubria.it ).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE