Università degli studi dell'Insubria

INGLESE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Il corso ha l’obiettivo di offrire un ripasso della grammatica intermedia della lingua inglese, introducendo al contempo nozioni di grammatica avanzata e concetti di base dell’English for Specific Purposes, e in particolare dello Scientific English.
Durante le lezioni verranno trattati i temi proposti dal manuale in adozione, che permetterà di sviluppare abilità comunicative al fine di comprendere ed elaborare testi specialistici, consultare banche dati, informazioni in rete e materiale bibliografico. Allo stesso tempo, verrà richiesto agli studenti di interagire su temi quali la sicurezza in laboratorio, aspetti etici, economico sociali e ambientali, relativi alle scienze della vita, alla sicurezza in laboratorio e alla valutazione di dati sperimentali. Verranno sottoposti ai discenti articoli riguardanti temi biologici in ambito scientifico e professionale, al fine di sviluppare la capacità di apprendimento del lessico e delle strutture specifiche, ma anche per sviluppare attività comunicative suddividendo la classe in piccoli gruppi di lavoro.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il contenuto di un articolo scientifico da rivista internazionale e acquisirà le nozioni di base per comunicare in inglese i propri risultati, sia in forma scritta che orale.

Prerequisiti: 

Sebbene non vengano richieste propedeuticità, per affrontare proficuamente il corso si consiglia un livello almeno pre-intermedio (A2/B1)

Le lezioni si articoleranno in due moduli: il primo (40% delle ore totali) incentrato sullo studio della grammatica della lingua inglese, il secondo (60% delle ore totali) sull’uso dell’inglese in ambito scientifico. Il primo modulo fornirà allo studente gli strumenti di base per la comprensione e la comunicazione della lingua inglese scritta e orale. Nel secondo modulo si tratterà del lessico scientifico e delle strutture morfo-sintattiche dell’inglese accademico in campo scientifico.

L’attività didattica prevede lezioni frontali, alternate ad attività comunicative organizzate in piccoli gruppi.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica delle conoscenze apprese avviene mediante una prova d’esame scritta al termine del corso. La prova avrà lo scopo di valutare le capacità dello studente di comprendere, sintetizzare e comunicare le informazioni utilizzando un linguaggio il più possibile corretto, specialmente per quanto riguarda il lessico scientifico. La prova viene approvata o meno dal docente, ma non comporta una votazione in trentesimi.

Libro adottato: Richards, G. and J. Willis (2015), English for Biological Sciences, Reading, Garnet Education.
Grammatica consigliata: Murphy, R., English Grammar in Use, Cambridge, CUP. Vanno bene anche altre grammatiche di livello intermedio (B1-B2).

Disponibile per colloqui via Skype, su appuntamento– valeria.cattaneo13

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE