BIOTECNOLOGIE ANIMALI

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ZOOCOLTURE (AGR/20)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Laboratorio (16 ore)

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti, tramite attività teoriche e pratiche, conoscenze sulle biotecnologie tradizionali nel settore animale, inclusi i necessari aspetti di base legati all'allevamento di specie animali di interesse zootecnico e di laboratorio, con particolare riferimento alle specie acquatiche.
Al termine dell’insegnamento e dopo aver superato l’esame, lo studente avrà conoscenze relative all’anatomia e fisiologia di specie ittiche di interesse zootecnico; alle moderne tecnologie di allevamento che assicurano il benessere animale; all’alimentazione e riproduzione in acquacoltura; concetti di qualità dei prodotti ittici e dei trasformati derivati dall’acquacoltura. Conoscerà tecniche di fecondazione controllata di specie ittiche, con particolare riferimento a quelle di interesse commerciale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le biotecnologie utilizzate nei principali campi di impiego degli animali: gli allevamenti, le produzioni zootecniche, i prodotti alimentari di origine animale;
- Valutare se il grado di confort delle strutture di allevamento e le caratteristiche ambientali sono idonei a garantire lo stato di benessere animale ed eventualmente proporre soluzioni migliorative.
- Elaborare approcci biotecnologici innovativi per il miglioramento di prodotti di origine animale.
- Utilizzare in modo consapevole i libri di testo e le risorse virtuali per sviluppare approfondimenti dell’insegnamento in autonomia.
- Dimostrare proprietà di linguaggio, nonché capacità di impiegare una terminologia sufficientemente appropriata per un corretto approccio alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro;
- Comprendere e commentare un testo scientifico sulle biotecnologie animali e apprendere metodologie scritte su manuali;
- Aggiornare le competenze acquisite seguendo i progressi scientifici e tecnologici.

Sono richieste conoscenze di base di Conoscenze di base di Biologia Animale e della Biologia dello Sviluppo. Per meglio seguire il corso, è consigliato aver superato gli esami di nozioni di base di Chimica e Fisica.

Dopo una breve introduzione sulle biotecnologie animali, saranno riassunte le principali pratiche utilizzate per la produzione di animali da reddito, richiamando anche le basilari nozioni sulla morfologia e fisiologia delle specie allevate. Saranno trattate in modo più dettagliato le tecniche di allevamento di specie acquatiche, sia per quanto riguarda la produzione agroalimentare che di modelli per il laboratorio. Successivamente, saranno esaminati i limiti alle produzioni sostenibili ed alla qualità dei prodotti, potenzialmente superabili mediante l’impiego delle biotecnologie. Saranno pertanto trattati in LEZIONI FRONTALI (5 CFU, 40 ore) i seguenti argomenti:
Le biotecnologie nel settore dell'agricoltura animale.
- Ovicaprini, bovini, suini: apparato riproduttore; regolazione ormonale della riproduzione; tecnologie di inseminazione programmata.
- Specie ittiche: fisiologia degli osteitti con esempi relativi alle specie più comunemente allevate. Apparato riproduttore e riproduzione controllata nei pesci, apparato respiratorio, digestivo, circolatorio ed escretorio.
- Brevi cenni sulle tipologie di allevamento delle più importanti specie ittiche: produzione ittica mondiale da pesca e da acquacoltura; concetto di sostenibilità dell’acquacoltura; alimentazione e principali diete utilizzate nell’allevamento delle specie ittiche economicamente più importanti; utilizzo di materie prime derivanti dall’economia circolare per l’alimentazione del pesce allevato; qualità dei prodotti ittici.

LABORATORI (1 CFU, 16 ore)
Sono previsti 4 laboratori, riguardanti:
1. La corretta stabulazione degli animali da laboratorio (topi e ratti) e loro riproduzione e svezzamento come un fattore essenziale per l'esito degli esperimenti scientifici. (0,25 CFU, 4 ore) - Video.
2. La dissezione di un topo da laboratorio, con riconoscimento e rimozione di vari organi e tessuti (0,25 CFU, 4 ore) – Video.
3. Estrazione di acidi nucleici da campioni di tessuto animale (0,25 CFU, 4 ore) - Video
4. La dissezione di un animale acquatico (pesce), con riconoscimento e rimozione di vari organi e tessuti (0,25 CFU, 4 ore) – attività in presenza.

Il corso prevede lezioni frontali (5 CFU) e laboratori didattici (1 CFU).
Nelle ore di lezione frontale, il trattamento degli argomenti è svolto con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula, integrate dalla proiezione di filmati didattici.
I laboratori didattici si svolgeranno presso il Laboratorio Biologico situato al piano -1 dell’edificio in via Dunant, 3. Durante lo svolgimento dei laboratori è assicurata l’assistenza continua in aula da parte del docente e di uno o più assistenti. Per tutto il tempo in cui si lavora in laboratorio devono essere indossati camici. La frequenza dei laboratori didattici è obbligatoria.
Gli studenti che presentano allergie o intolleranze a reagenti o altre molecole che possano essere presenti nel laboratorio di ricerca devono tassativamente informarne il docente prima dell’inizio del modulo didattico di laboratorio.

La preparazione dello Studente verrà sondata all'esame mediante un’approfondita prova ORALE, volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso. La prova di esame consisterà di 3 quesiti: due sulla parte teorica e uno sulle esercitazioni. La domanda sulla parte di laboratorio è volta ad accertare la piena conoscenza di quanto svolto in sede di esercitazione. L’esito dell’esame sarà in trentesimi e terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte, dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi. Ha un impatto positivo sulla valutazione l'esposizione con una terminologia adeguata. La valutazione complessiva comporta l’attribuzione di un voto finale espresso in trentesimi. L’esame sarà da ritenersi superato con l’acquisizione di almeno 18/30. Per ottenere il massimo del punteggio, lo studente deve rispondere in modo brillante a tutte le 3 domande, dimostrando di saper collegare aspetti differenti della conoscenza.

- Materiale didattico aggiornato dal docente, disponibile in formato elettronico sul sito dell’E-learning.
- Testi:
1. Fisiologia degli animali marini. Alessandro Poli, Elena Fabbri. II edizione 2018 EdiSES s.r.l, Napoli.
2. Encyclopedia of Fish Physiology. From Genome to Environment. Editor-in-Chief: Anthony P. Farrell; Elsevier 2011
3. Acquacoltura responsabile, S. Cataudella e P. Bonzi, 683p, Roma, 2002
4. The laboratory fish. Edited by Gary K. Ostrander. Academic press, San Diego (CA) 2000.

Ricevimento preferibilmente su appuntamento (mediante richiesta via e-mail). La docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it. La docente è disponibile ad incontri di approfondimento o discussione per gruppi di studenti.

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A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI CELLULARI

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI CELLULARI

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI CELLULARI

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI CELLULARI