Università degli studi dell'Insubria

METODOLOGIA INFERMIERISTICA 1

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

MACCHI BARBARA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore minime di frequenza: 
56
Ore di attivita' frontale: 
75
Dettaglio ore: 
Lezione (75 ore)

Completo raggiungimento degli obiettivi generali già previsti nel corso di Infermieristica generale 1 e contenuti per iniziare a riconoscere e rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica.
In particolare gli studenti dovranno essere in grado di:
• Effettuare una prima valutazione generale dello stato di salute della persona impiegando i mezzi e gli strumenti a disposizione per esempio, l’osservazione, l’intervista, l’anamnesi, gli indici e le scale.
• Collocare la valutazione infermieristica iniziale all’interno del processo di assistenza infermieristica, partendo dallo stato dei processi coinvolti per elaborare un piano di assistenza infermieristica.
• Iniziare ad apprendere il processo di ragionamento clinico per individuare le diagnosi infermieristiche ICNP®
• Identificare gli outcome e gli interventi infermieristici appropriati in base alle caratteristiche della persona e a quanto appreso in questo primo anno di corso.

Superamento esame di Infermieristica generale 1

- Valutazione iniziale all’interno del processo di assistenza infermieristica.
- Dati soggettivi e oggettivi. Scale di misurazione.
- Osservazione e esame fisico finalizzati all’assistenza infermieristica.
- Intervista strutturata e semi-strutturata nella valutazione infermieristica.
- Dati di normalità riferibili ai bisogni d’interesse infermieristico; segni e sintomi che indicano alterazioni o rischio di alterazione dei processi umani, considerando quattro principali gruppi di processi umani: bio-fisiologici, di difesa e protezione, di sviluppo e adattamento e di apprendimento.
- Scale e indici di comune impiego.
- La valutazione dello stato dei processi riferiti ai bisogni d’interesse infermieristico:
o Bisogno di interesse infermieristico di movimento
o Bisogno di interesse infermieristico di relazione
o Bisogno di interesse infermieristico di igiene
o Bisogno di interesse infermieristico di alimentarsi e idratarsi
o Bisogno di interesse infermieristico di sonno e riposo
o Bisogno di interesse infermieristico di respirare
o Bisogno di interesse infermieristico di circolazione
o Bisogno di interesse infermieristico di eliminazione intestinale
o Bisogno di interesse infermieristico di eliminazione urinaria
- Richiamo alle “sette esse” della sicurezza e al passaggio d’informazioni e consegne utilizzando la tecnica SBAR.
- La formulazione di alcune diagnosi infermieristiche: rischio di lesioni da pressione, rischio di infezioni, rischio di caduta.
- Alcuni esempi di pianificazione assistenziale orientata dal MAPU con l’impiego dell’ICNP®.

Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi.

Prova scritta e orale.

Artioli G., Copelli P., Foà C., La Sala R. (2016) Valutazione infermieristica della persona assistita. Milano: Poletto Editore.

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Published by CNAI (www.cnai.info; ISBN 978-88-940757-0-0) printed by Lulu (www.lulu.com).

Craven R., Hirnle C., Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. 5° edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.

Santullo A. (2009) Le scale di valutazione in sanità. Milano: McGraw-Hill.

Hinkle J.L., Cheever K.H. (2016) Brunner-Suddarth Infermieristica medico-chirurgica. Fifth Italian edition of the American thirteenth , I volume. Milano: Casa Editrice Ambrosiana

Nessuna.

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE