ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

GRATANI ADABELLA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
Crediti: 
1
Ore minime di frequenza: 
11
Ore di attivita' frontale: 
15
Dettaglio ore: 
Lezione (15 ore)

RADIOPROTEZIONE
Il corso di competenze trasversali raggruppa tre discipline eterogenee allo scopo di fornire allo studente quelle informazioni complementari che, pur non facendo parte della preparazione professionale, sono di utile ausilio per un ottimale approccio al paziente riguardo anche a problemi di sicurezza dell’operatore e del paziente stesso
INGLESE
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti delle competenze linguistiche che consentano loro di leggere, comprendere e tradurre testi scientifici utili per un continuo aggiornamento nella loro professione infermieristica.
Particolare enfasi è data al rapporto col paziente e alla capacità di poter comunicare in modo semplice e chiaro con soggetti provenienti da paesi esteri.

DIRITTO
Dotare lo studente di una capacità di ricercare, selezione e individuare le norme che regolano i singoli rapporti all'interno del diritto privato, di interpretarle, di fare ricorso agli strumenti della dottrina e della giurisprudenza come ausilio per comprendere le problematiche che la singola norma (fattispecie generale) può avere nella sua applicazione ai singoli casi concreti.

RADIOPROTEZIONE
Conoscenze dI fisica a livello di scuola media superiore
INGLESE
Conoscenze dI inglese a livello base
DIRITTO
Disponibilità allo studio, alla comprensione dei meccanismi del diritto ovvero dell'ordinamento giuridico: norma+giurisprudenza+ dottrina.

RADIOPROTEZIONE
Sorgenti di radiazioni ionizzanti impiegate in medicina. Effetti biologici delle radiazioni. Grandezze fisiche che descrivono il danno da radiazioni ionizzanti. Macchine radiogene e sorgenti radioattive. Principi di radioterapia e diagnostica per immagini. Principali modalità di imaging con radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Strumentazione radiometrica. Problemi di radioprotezione nell’impiego diagnostico e terapeutico delle radiazioni ionizzanti. Principi generali di radioprotezione. Radioprotezione dalle radiazioni non ionizzanti. Criteri pratici di radioprotezione in medicina.
INGLESE
Aspetti dell'attività infermieristica con particolare riferimento alle diverse figure professionali inerenti la professione, cenni sull'importanza della comunicazione tra l'infermiere ed il paziente; vocabolario relativo all'attività infermieristica e al corpo umano; accoglienza del paziente al momento del ricovero, controllo dei dati personali e raccolta dei parametri vitali; il diabete e relativo vocabolario; la terapia endovenosa; cure palliative e pazienti terminali; riabilitazione; cibo e diabete, cenni sulla corretta alimentazione, disturbi alimentari, distrofia muscolare e autismo
DIRITTO
Nell'ambito del diritto privato il corso è stato diviso (per le 15 ore di riferimento) in due macro focus. il primo comprendere la realtà che circonda la figura dell'infermiere a partire dall'ordinamento pubblico dell'UE, le interrelazioni, competenze anche sanitarie tra UE e singoli Stati, libera circolazione dell'infermiere, come persona, come lavoratore, come dipendente di PA italiane e Estere, riconoscimento dei titoli, all'estero, etc.
Il secondo Focus centralizzato sul diritto fondamentale alla salute. Cosa si intende salute, quando nasce tale diritto, a chi appartiene, verso chi è tutelato (cittadino straniero sul territorio nazionale) , come bilanciare tale diritto con gli altri , quale prevalere, quale sacrificare, Lo Stato che interviene, organizzazione del sistema sanitario, gratuitià delle cure per chi, servizo sanitario servizio pubblico e caratteristiche, il confronto con gli altri infermieri degli altri Paesi UE, etc.

diritto
lezione con modalità orale e frontale con contatto diretto -tramite piattaforma Teams con studenti consentendo loro di intervenire, porre domande, richieste di chiarimenti, etc.
Messa a disposizione degli studenti di apposite slide create appositamente per loro illustrate a lezione e fornite loro su apposita piattaforma che il docente a creato e messo a disposizione e sempre accessibile con un click e links
Registrazioni libere delle lezioni e messe a disposizione di tutti gli studenti tramite piattaforma Teams

verifica orale tramite esame domanda risposta tramite piattaforma Teams

RADIOPROTEZIONE
La radioprotezione nelle attività sanitarie: manuale informativo ad uso dei lavoratori. Regione Lombardia, E Direttiva EURATOM 59/2013 scaricabile free dal web
INGLESE
Cambridge English for Nursing (pre-intermediate) with CD
Virginia Allum and Patricia McGarr
Cambridge University Press
DIRITTO
apposite slides create appositamente e illustrate a lezione accessibili per studenti frequentanti e non frequentanti su piattaforma apposita messa a disposizione e generata appositamente dal docente per gli studenti