METODOLOGIA INFERMIERISTICA 1

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

VEZZONI SARA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore minime di frequenza: 
56
Ore di attivita' frontale: 
75
Dettaglio ore: 
Lezione (75 ore)

Lo studente al termine del corso saprà:
 applicare il Modello delle Prestazioni Infermieristiche di Marisa Cantarelli soprattutto le prime due fasi di raccolta e classificazione dei dati
 effettuare una valutazione iniziale dello stato di salute della persona assistita attraverso gli strumenti a disposizione quali l’osservazione, l’intervista/colloquio, l’esame fisico, le scale di valutazione
 identificare i Bisogni di Assistenza Infermieristica
 trasmettere le informazioni ed utilizzare la documentazione infermieristica

Le conoscenze necessarie per un proficuo apprendimento sono quelle fornite nel Corso di Infermieristica generale 1 che risulta propedeutico al presente corso.
Lo studente deve conoscere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica, le fasi del processo di assistenza infermieristica, metodo e strumenti così come definito nel modello teorico di riferimento “Il modello delle prestazioni infermieristiche” di Marisa Cantarelli, utili alla raccolta e classificazione dei dati per l’identificazione dei Bisogni di Assistenza Infermieristica.

I contenuti proposti sono i seguenti:
 Dalla raccolta e classificazione dei dati all’identificazione del Bisogno di Assistenza Infermieristica secondo il Modello delle Prestazioni Infermieristiche (Cantarelli, 2017): elementi introduttivi al processo decisionale infermieristico
 Metodologia per l’applicazione del Modello delle Prestazioni Infermieristiche (Cantarelli, 2017)
 Le discriminanti dell’assistenza infermieristica semplice e complessa
 La raccolta e la classificazione dei dati all’interno del processo di assistenza infermieristica: metodi e strumenti
 Le scale di valutazione in sanità, dati soggettivi e oggettivi, dati misurabili o descrivibili, fonti primarie e secondarie
 Raccolta e classificazione dei dati di interesse infermieristico: l’osservazione finalizzata all’assistenza, il colloquio e l’intervista, l’esame fisico o obiettivo.
 L’influenza del dolore e dello stato neurologico all’interno del processo di assistenza infermieristica
 I caratteri di normalità riferibili ai Bisogni di Assistenza Infermieristica, segni e sintomi di interesse infermieristico
 La raccolta e classificazione dei dati specifica per i Bisogni di Assistenza Infermieristica secondo il Modello delle Prestazioni Infermieristiche (Cantarelli, 2017): bisogno di respirare, bisogno di alimentarsi ed idratarsi, bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale, bisogno di igiene, bisogno di movimento bisogno di riposo e sonno, bisogno di mantenere la funzione cardiocircolatoria, bisogno di ambiente sicuro, bisogno di interazione nella comunicazione, bisogno di procedure terapeutiche, bisogno di procedure diagnostiche
 La trasmissione delle informazioni: documentazione infermieristica e responsabilità dell’infermiere
 La rilevanza degli elementi trasversali nelle situazioni assistenziali: l’educazione sanitaria come metodo, la comunicazione, il rispetto della privacy

Lezioni frontali, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussione di casi clinici

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Artioli G., Copelli P., Foà C., La Sala R. (2016) Valutazione infermieristica della persona assistita. Milano: Poletto Editore
Cantarelli M. (2017) Il modello delle prestazioni infermieristiche. Terza edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Craven R., Hirnle C., Henshaw C.M. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. 6° edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Hogan-Quigley B., Palm M.L., Bickley L. S. (2017) BATES Valutazione per l’assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Santullo A. (2009) Le scale di valutazione in sanità. Milano: McGraw-Hill

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE