CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore minime di frequenza: 
11
Ore di attivita' frontale: 
15
Dettaglio ore: 
Lezione (15 ore)

• Chimica e propedeutica biochimica
Conoscere, in scala cellulare, tissutale e sistemica, le basi biochimiche dei fenomeni biologici, specie quelli più rilevanti nella fisiopatologia umana e significativi nella pratica clinica. Avvicinare il linguaggio ed il metodo propri delle scienze biomediche sperimentali.
BIOLOGIA, Docente Giovanni Porta
Conoscere, in scala molecolare, cellulare, tissutale e sistemica, le basi biologiche e genetiche della fisiopatologia umana e significative nella pratica clinica. Avvicinare il linguaggio ed il metodo propri delle scienze biomediche sperimentali.Visualizzare il fenotipo patologico come l'interazione tra il genotipo e l'ambiente.

Non ci sono pre-requisiti

Chimica e propedeutica biochimica
1) Soluzioni acquose: l’acqua, solvatazione e dissociazione elettrolitica, il legame idrogeno, concentrazione delle soluzioni

2) Equilibrio acido base: definizioni (forza degli acidi e delle basi pH, pK), soluzioni tampone, equazione di Handerson-Hasselbalch, tamponi fisiologici

3) Composti organici, classificazione e gruppi funzionali alcool, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, amine. Nomenclatura e principali caratteristiche. Principali tipi di isomeria. Composti aromatici.

4) Aminoacidi e struttura generale delle proteine. Il collagene. Mioglobina ed emoglobina. Cooperatività e allosterismo.

5) Cinetica delle reazioni: enzimi e cinetica delle reazioni enzimatiche

6) Bioenergetica: Principi della termodinamica. Energia libera e reazioni spontanee. Legami ad alto contenuto energetico, potenziali di ossidoriduzione, coppie di ossidoriduzione di particolare importanza biologica.

7) Fosforilazione ossidativa, ciclo dell’acido tricarbossilico, metabolismo aerobico ed aneaerobico, cenni sulla glicolisi

BIOLOGIA
Il Mendelismo

Funzione del DNA

Struttura del DNA

Duplicazione del DNA:

Dulp. Semiconservativa

Forca replicativa

RNA

Trascrizione

Traduzione

Sintesi proteica

Codice genetico

La ricombinazione batterica

I cromosomi

La mitosi

La meiosi

Le mutazioni

Esempi di mutazioni

Nozioni di biologia molecolare.

Chimica e propedeutica biochimica

Gli argomenti del programma d’esame vengono tutti trattati durante le lezioni, ed i relativi contenuti sono disponibili nelle pagine elearning del corso.

Non è perciò necessario utilizzare un particolare libro di testo, ogni studente può scegliere se consultarne uno (quello che preferisce) se gli è di aiuto, oppure no, se rischia di disperdersi.

Tra quelli disponibili suggerisco:

M. Samaja, R. Paroni - Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica – Piccin editore (semplice ma chiaro ed esaustivo, va bene anche per il corso di Biochimica).

Fiecchi A., Galli Kienle M., Scala A, Chimica e propedeutica biochimica - edi ermes editore (essenziale ma completo);

Stefani S., Taddei N. - Chimica, Biochimica e Biologia applicata - Zanichelli editore (più ampio e articolato);

BIOLOGIA
Materiale didattico disponibile nella piattaforma e-learning (raccomandato);

Tiepolo Laudani, Le Basi Biologiche Dell’ereditarietà, ed La Gagliardica Pavese

Materiale didattico: tutto il materiale presentato a lezione e quello necessario per la preparazione dell'esame (diapositive, dispense, esercizi, lezioni on-line) è disponibile nella piattaforma e-learning