BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
5
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso integrato ha come scopo quello di fornire le conoscenze di base per riuscire a comprendere i principali fenomeni biologici a livello cellulare e tissutale in chiave chimica e biochimica.
Agli studenti saranno trasmesse le seguenti conoscenze ed abilità:
Modulo di CHIMICA
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla chimica degli organismi viventi. Tali conoscenze comprendono la struttura e l’organizzazione della materia vivente (struttura e funzione delle principali macromolecole biologiche).

Modulo di BIOCHIMICA
IL corso si prefigge di fornire le principali informazioni necessarie per la comprensione dei principi della conoscenza della biochimica applicata all’attività motoria.

Nessuno

Modulo di CHIMICA
Struttura dell’atomo e cenni sulla radioattività. Legami chimici. Stati della materia e loro proprietà. Cenni di termodinamica e cinetica chimica. L’acqua, le soluzioni e le loro proprietà. Equilibrio chimico. Acidi e basi. Tamponi biologici. Elettrochimica.
Descrizione e principali reazioni di alcani, alcheni, alchini, composti aromatici, alcoli, tiolo, eteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, anidridi, ammidi e ammine. Stereochimica. Carboidrati. Lipidi. Amminoacidi e struttura delle proteine. Nucleotidi.
Modulo di BIOCHIMICA
Cenni alle macromolecole di deposito e struttura di interesse biologico. di Trasportatori dell’ossigeno, enzimi e meccanismo d’azione, cicli metabolici del muscolo scheletrico e rapporti con il fegato e gli altri organi, meccanismo della fatica, struttura molecolare del muscolo, alimentazione dell’atleta, ormoni e doping.

Per il corso si prevedono lezioni frontaliche prevedono la proiezioni di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con i docenti con domande e curiosità. Durante le lezioni i docenti presenteranno anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie degli insegnamenti. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. I docenti si impegnano a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso.

La prova d'esame prevede il superamento di due test scritti, uno per la chimica (10 domande a risposta multipla) con una sola risposta esatta. Si ritiene superato l'esame del modulo di chimica se lo studente segna correttamente almeno 6 risposte.
La prova d’esame relativa al modulo di biochimica si compone di un prova scritta. La prova scritta è costituita da 20 domande a scelta multipla (cinque possibili risposte di cui una sola corretta da identificare da parte dello studente) riguardo la comprensione degli argomenti trattati. La valutazione sarà insufficiente se le risposte corrette saranno minori di 12. Non verranno tolti punti a risposte errate.

Modulo CHIMICA

Fiecchi - Chimica e propedeutica biochimica - Edi-ermes
Santaniello – Principi di chimica generale ed organica - Piccin

MODULO BIOCHIMICA
Fiorilli et al. Biochimica per le scienze motorie ed Ambrosiana

Nelle presentazioni del docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti. Per ricevimento studenti prendere un appuntamento mediante email con i docenti.
Ricevimento studenti: appuntamento per e-mail (alberto.passi@uninsubria.it).