ELETTROTECNICA, IMPIANTI E RISCHIO ELETTRICO

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni relative alle principali grandezze elettriche e le loro unità di misura nonché gli strumenti necessari ad analizzare e risolvere circuiti elementari in regime stazionario, sinusoidale e transitorio (primo ordine). Verranno inoltre fornite le nozioni base relative ai sistemi di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica e ai principali componenti degli impianti elettrici.
Relativamente alle problematiche connesse alla sicurezza elettrica verranno descritti gli effetti fisiopatologici della corrente elettrica sul corpo umano e i principali dispositivi utilizzabili per la protezione contro i rischi elettrici derivanti da contatti accidentali (diretti e indiretti).

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. riconosce i principali bipoli in uno schema elettrico
2. determinare tensioni e correnti nei rami di una semplice rete elettrica
3. Applicare i principali metodi di soluzione delle reti elettriche in regime stazionario, sinusoidale e transitorio (primo ordine)
4. Riconoscere i principali schemi di impianti elettrici
5. riconoscere i principali componenti di un impianto elettrico
6. riconoscere i pericoli relativi alla corrente elettrica derivanti da contatti accidentali
7. riconoscere i principali dispositivi utilizzabili ai fini della protezione da contatti accidentali (diretti e indiretti)

Si intendono assodati i concetti basilari della matematica e della fisica

CIRCUITI (32h)
• Regime stazionario. Definizione di corrente elettrica e tensione, bipoli. Caratteristica tensione-corrente e potenza elettrica. Misure elettriche. Legge di Ohm. Serie e parallelo di bipoli. Definizione reti elettriche maglie e nodi - soluzione di reti elettriche. Reti di bipoli. Leggi di Kirchhoff. Teorema di conservazione della potenza e massimo trasferimento di potenza. Sovrapposizione degli effetti. Teoremi dei generatori equivalenti di Thevenin e Norton.
• Regime sinusoidale: fasori. Potenza elettrica in regime sinusoidale, valor medio e efficace, energia, potenza attiva, reattiva, complessa e apparente. Conservazione della potenza. Bipoli in regime sinusoidale (impedenza e ammettenza). Serie e parallelo di bipoli, impedenza equivalente. Reti in regime sinusoidale e metodi di soluzione. Rifasamento e misure di potenza in regime sinusoidale.
• Reti trifase, terne di tensioni e corrente equilibrate e squilibrate. Soluzione mediante rete monofase, potenza.
• Regime variabile. Soluzione di reti del primo ordine.
IMPIANTI (8h)
• Materiali isolanti, conduttori, semiconduttori e magnetici.
• Sistemi di generazione dell’energia elettrica e sistemi di distribuzione dell’energia elettrica AAT, AT, MT, BT.
• Sistemi TT, TN, IT. Principali componenti degli impianti elettrici (linee elettriche, trasformatore, interruttori, interruttore differenziale, relé, fusibili, magnetotermico).
RISCHIO ELETTRICO (8h)
• Rischi della corrente elettrica. Protezione da contatti diretti e indiretti.
• Componenti per la protezione delle persone. Impianto di terra.

Didattica frontale.
Esercitazioni in aula con la docente.
Questionari di autovalutazione in e-learning.

La verifica dell’apprendimento è articolata in due prove, una scritta in cui è richiesta la soluzione di 2 esercizi di tipologia simile a quella proposta in aula e un quiz a risposta multipla relativo a tutto il programma (20 domande) e una prova orale relativa a tutto il programma.
Per superare entrambe le prove, lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati, capacità di eseguire i calcoli finalizzati alla risoluzione delle reti elettriche dimostrando padronanza nell’utilizzo delle notazioni reale e complessa. La prova orale valuterà la capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Nelle risposte si valuterà positivamente la completezza e la sintesi nella presentazione degli argomenti anche utilizzando schemi.
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18 trentesimi) di entrambe le prove previste per ciascuno dei due moduli. La valutazione finale sarà la media delle valutazioni delle due prove, sempre che entrambe risultino sufficienti.

Il tempo della prova scritta è fissato in 2 ore, il quiz in 40 minuti.

Testi di riferimento:
CIRCUITI: G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, Elettrotecnica vol.1 – Principi, Società Editrice Esculapio, 2018, ISBN 9788893850506
IMPIANTI E RISCHIO ELETTRICO: materiale fornito dal docente e scaricabili dal sito e-learning

Materiale della lezione:
scaricabile dal sito e-learning dai giorni successivi alla lezione.

Testi esercitazioni:
• F. Dughiero, E. Sieni, Esercitazioni di elettrotecnica, Libreria Progetto, 2019 (Edizione ridotta per Insubria)
• M. Bagatin, G. Chitarin, D. Desideri, F. Dughiero, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, Esercizi di elettrotecnica. Reti elettriche, Società Editrice Esculapio, 2013, ISBN 9788874885800
• Dispense delle esercitazioni fornite dal docente e scaricabili dal sito e-learning

La docente è a disposizione in aula prima e dopo le lezioni, nel suo ufficio o in Teams previo appuntamento mediante richiesta via e-mail (elisabetta.sieni@uninsubria.it)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE